Adeguamento Statuto FIDAL

27 Novembre 2023

di Campania

Occorre procedere ad adeguare lo statuto vigente con riferimento alle clausole in materia di incompatibilità ex art. 11, d.lgs. 36/2021, in quanto in fase di rinnovo dell’affiliazione la modifica statutaria viene richiesta dal RAS (Registro attività sportive dilettantistiche). Si segnala, al riguardo, che il nuovo correttivo del d.lgs. 36/2021 prevede, in caso di statuto non conforme, la cancellazione dal RAS  e la conseguente devoluzione del patrimonio e perdita delle agevolazioni fiscali. Per quanto riguarda i termini entro cui procedere all’adeguamento degli statuti vigenti e i quorum assembleari da rispettare, non ci sono espresse previsioni normative in seno al d.lgs. 36/2021, ma il correttivo-bis fissa il termine al 31/12/2023.

Si segnala che il d.lgs. 36/21 ha introdotto alcune ulteriori novità sui contenuti degli statuti degli enti sportivi dilettantistici rispetto alla L. 289/02, sui quali occorre porre l’attenzione posto che nel 2019, data della modifica statutaria, tale norma non era stata ancora emanata; ci riferiamo in particolare all’obbligo di prevedere:

  • l’oggetto sociale con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, salvo che per gli EPS sportivi dilettantistici (art.7);
  • la possibilità di svolgere attività secondarie e strumentali diverse da quelle principali, che in difetto di previsione statutaria non potranno quindi essere esercitate (art. 9).

Occorre pertanto verificare se dette clausole siano state previste e procedere di conseguenza ad inserirle nello statuto se mancano.

Si allega pertanto una bozza di statuto adeguato pubblicata dalla FIDAL alla quale è possibile attenersi adeguandolo alle proprie esigenze.

Dal Servizio Territorio :

I punti principali previsti dalla Riforma sono i seguenti:

  1. l’oggetto sociale deve indicare le attività dilettantistiche principali e le altre attività accessorie, comprese la formazione e l'assistenza agli sportivi
  2. la rappresentanza legale deve essere attribuita a una persona fisica
  3. l’assenza di fini di lucro
  4. le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei soci
  5. l’elettività delle cariche sociali
  6. l’obbligo di redazione e approvazione di un rendiconto economico-finanziario
  7. le modalità di scioglimento dell'associazione

Per il principio di democraticità l’assemblea dei soci dovrà eleggere il Presidente e a parte il consiglio direttivo che al suo interno potrà nominare il vicepresidente e Il segretario.








File allegati:
- Bozza Statuto FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate