Agli Europei di Atletica di Roma nella Mezza Maratona anche Federica Sugamiele

12 Giugno 2024

La portacolori del Caivano Runners al traguardo con il tempo di 1h15'34"

di Campania

Nella Nazionale Italiana agli Europei di Mezza Maratona anche Federica Sugamiele del Caivano Runners

Agli Europei di Atletica di Roma i nella Nazionale Italiana ha partecipato Federica Sugamiele anche la portacolori del team  della Caivano Runners (dal 2019), convocata dalla nazionale italiana ha gareggiato ai Campionati Europei "Roma 2024, nella Mezza Maratona del 9 giugno, forte del suo crono a Verona 1h12"06 di novembre 2023. La squadra completa diramata dalla federazione era composta oltre da Sugamiele da  Sofiia Yaremchuk, Sara Nestola e Elisa Palmero.   Alla Mezza Maratona di Roma, Campionati  Europei 2024, ha conseguito  un 54esimo posto con un crono di 1h15'34.

Nella Classifica delle italiane in gara: Elisa Palmero, 15esima, 1h11'22 Sofiia Yaremchuk, 19esima 1h11'32 Sarà Nestola,  35esima 1h12'27 Federica Sugamiele, 54esima 1h15'34. Una bella storia  commovente  quella  di Federica Sugamiele.  Un  bruttissimo incidente stradale  ha subito nel settembre del 2021, completamente allettata per molti mesi e un lungo periodo di riabilitazione, è ritornata con una forza incredibile. Prima dell'incidente aveva già partecipato ad un Campionato Europeo Nella Nazionalesu pista a Birmingham e ad un Cross a Lisbona con gli azzurri, ottenendo anche ottimi piazzamenti.

 L'incidente l'aveva completamente scoraggiata al punto di pensare di lasciare, man mano si convinse che non poteva abbandonare, e così riprese gli allenamenti  e si convinse, nonostante la forma non proprio ottimale, a  partecipare al Campionato Italiano dei 10 km su strada a Treviso, settembre  2022. Chiaramente l'obiettivo era quello di arrivare al traguardo, senza guardare il cronometro, e così fu. Da quel giorno passo dopo passo la ripresa era sempre più convincente, fino a quanto nell'aprile 2023, vinse la Maratona di Milano successivamente a Reggio Emilia con un ottimo 2h31'35. La condizione perfetta è arrivata nel novembre 2023 a Verona, partecipa alla Mezza Maratona e stavince con un tempo Record della manifestazione. Si migliora addirittura di 1 minuto rispetto al crono precedente e chiude con un tempo di 1h12"06 ed è stato proprio questa gara che ha convinto la Fidal ad una convocazione in Nazionale per la gara femminile di mezza maratona.

Enzo Miceli

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate