Agropoli: per Lisa Bona 200 metri d'argento

22 Giugno 2019

Colpo grosso per Lisa Bona, velocista dell'Us Quercia Trentingrana, che ad Agropoli ha centrato l'argento nei 200 metri ai Campionati Italiani Allievi

Grande prova oggi ad Agropoli per Lisa Bona (Us Quercia Trentingrana) che nella seconda giornata dei Campionati Italiani Allievi ha saputo salire sul secondo gradino del podio nei 200 metri, mettendosi così al collo la medaglia d'argento tricolore. Ventiquattro ore dopo l'ottavo posto con PB nei 100 metri, la diciassettenne di Besagno di Mori ha fatto ancora meglio, riscrivendo le proprie statistiche personali per scendere per la prima volta al di sotto dei 25" nel mezzo giro di pista: 24"75 per l'allieva di Andrea Zamboni nella finale, vinta da Alessia Cappabianca (24"38), e prima medaglia trentina ad Agropoli 2019.

Poco dopo, la moriana è tornata in pista per affiancare Cecilia Scarpiello, Gloria Piccoli e Sofia Boninsegna nella 4x100 dell'Us Quercia Trentingrana, chiusa al dodicesimo posto con 49"44.

 

Ha provato all'assalto alla medaglia tricolore anche Daniel Rocca (Lagarina Crus Team) che nei 3000 metri ha mantenuto un ritmo da podio per metà abbondante di gara, salvo poi pagare la fatica nella seconda parte, chiudendo così solo 17imo in 9'10"44 e spiccioli, precedendo di poco Massimiliano Berti (Atletica Valchiese, 9'13"54).

Il lagarino potrà riprovarci domani nei 1500 metri, quando scenderà in pista anche Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra), l'altra punta trentina nella giornata conclusiva della rassegna tricolore under 18.

 

La grande protagonista del sabato del cilento è stata Larissa Iapichino, capace di volare a 6,64: nn salto da record per Larissa Iapichino per la 16enne toscana che nel lungo ha realizzato il primato nazionale under 18 e anche under 20, superando all’ultimo tentativo il limite di Maria Chiara Baccini (6,55 nel 1998). Per la doppia figlia d’arte, di Gianni e Fiona May, è la migliore prestazione mondiale U20 dell’anno. Una gara spettacolare in cui la portacolori dell’Atletica Firenze Marathon cresce quattro volte con una progressione che entusiasma il pubblico: 6,44 (vento -1.0) e 6,49 (-0.2) nei primi due salti, poi al quinto arriva a un centimetro dal record con 6,54 (+0.3), fino al clamoroso balzo che vale anche l’ingresso nella top ten italiana di sempre, all’ottavo posto. Nella qualificazione di ieri si era portata a 6,39, incrementando il primato personale di 6,38 ottenuto nella scorsa stagione, e quindi l’allieva allenata da Gianni Cecconi e Ilaria Ceccarelli si migliora in tutto di 26 centimetri durante la rassegna tricolore.

RISULTATI/Results - FOTO/Photos - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate