Agrusti domenica a Podebrady

19 Maggio 2023

Il marciatore sassarese delle Fiamme Gialle nella 35 chilometri degli Europei a squadre
(robyspezzigu) A Podebrady (Repubblica Ceca) dove domenica si gareggia per i Campionati Europei a squadre di marcia ci sarà anche il marciatore sassarese Andrea Agrusti (atleta cresciuto ne I Guerrieri del Pavone e ora il forza al GS Fiamme Gialle). Agrusti, che ha preso parte sia alle Olimpiadi Tokyo che ai mondiali di Eugene, sarà in gara nella prova della 35 Km. Terzo nella 50 Km della prova a squadre del 2021 su questa distanza vanta un personale di 2h35’06” e sarà in gara con Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) e Michele Antonelli (Aereonautica). 
I Campionati Europei a squadre di marcia di Podebrady, in Repubblica Ceca, dove si gareggia domenica è una tappa fondamentale nella stagione degli specialisti del tacco e punta, quando mancano tre mesi ai Mondiali di agosto a Budapest. 
L’Italia si presenta al completo con ben sei formazioni al via (35 km, 20 km e 10 km U20 maschili e femminili) e avrà come elementi di spicco i due ori olimpici azzurri: Massimo Stano per il primo impegno dell’anno nella 20 km di cui è campione olimpico e campione mondiale sulla distanza più lunga; la campionessa olimpica  Antonella Palmisano al ritorno in Nazionale dopo l’impresa dei Giochi di Tokyo. 
Nella 35 km uomini, che si disputa per la prima volta in questa rassegna europea, che fino alla scorsa edizione aveva la 50 km in programma, per la nazionale azzurra saranno al via il campione italiano in carica, il 23enne cremonese Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), vincitore del titolo assoluto a Milazzo con 2h33:06 prima di riscrivere il personale anche nella ‘venti’ a Frosinone in 1h23:08. 
A fine marzo si sono invece guadagnati la convocazione in nazionale nella classica di Dudince il piemontese Stefano Chiesa (Carabinieri) con 2h34:26 e il sardo Andrea Agrusti (ora al Gs Fiamme Gialle). Per lui un promettente tempo di 2h35:06 che fa ben sperare in una possibile qualificazione per i mondiali dopo che è stato già azzurro a Olimpiadi e Mondiali e terzo nella 50 km degli Europei a squadre nel 2021. Assieme a loro ci sarà anche il marchigiano Michele Antonelli (Aeronautica) che ha un personal best di 2h33:40 siglato due anni fa vincendo il titolo italiano. 
La sfida al vertice in questa gara sarà tra i due spagnoli campioni europei in carica: Alvaro Martin, oro della 20 km, e Miguel Angel Lopez, padrone a Monaco nella 35 km davanti al tedesco Christopher Linke che sarà di nuovo della partita. Iscritti anche il polacco campione olimpico della 50 km Dawid Tomala e lo spagnolo Marc Tur, primo a Podebrady nella ‘cinquanta’ del 2021. Per il sassarese Agrusti prima sfida agonistica importante del 2023 dove l’obiettivo principale rimane una prestazione cronometrica di livello che garantisca la qualificazione ai mondiali 2023 di Budapest e la qualificazione alle Olimpiadi 2024 di Parigi.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate