Al via la stagione indoor 2010



Ai blocchi di partenza la stagione al coperto 2010 concentrata per gli azzurri sull'appuntamento dei Mondiali indoor che la città di Doha (Qatar) ospiterà dal 12 al 14 marzo. Al via, quindi, un'intensa serie di week-end finalizzati alla caccia al minimo in vista delle rassegne tricolori di febbraio che saranno tutte accolte dal Banca Marche Palas di Ancona. A cinque anni dalla sua apertura il palas marchigiano ospiterà, nei primi mesi del 2010, le principali manifestazioni nazionali al coperto che culmineranno con i Campionati Italiani Assoluti indoor del 27-28 febbraio. Nelle settimane precedenti, l'impianto di via della Montagnola sarà il teatro anche dei Campionati Italiani di prove multiple (30-31 gennaio), seguiti dai Campionati Italiani Giovanili (13-14 febbraio), e dai Campionati Italiani Master (19-21 febbraio), sull’onda degli Europei Master Indoor organizzati qui a marzo 2009. Inoltre, il 6 marzo ad Ancona, andrà in scena l’Incontro Internazionale juniores tra Italia, Francia e Germania e, in tutti gli altri week-end e già a partire dal 9 gennaio, si svolgeranno, ogni sabato e domenica, meeting di carattere nazionale e manifestazioni promozionali. Sempre nelle Marche è, invece, già partito, lo scorso 6 gennaio, il nuovo mini-impianto di Fermo che il 19 febbraio ospiterà anche il "Memorial R. Donzelli", una riunione nazionale di salto con l'asta.

In attesa dell'ultimazione dei lavori e dell'apertura del nuovo impianto di Padova e a seguito della non attivazione, per questa stagione, di quello del Palafiera di Genova, resta in piena attività il pistino coperto di Modena dove a farla da padrone saranno velocità, salti e ostacoli. Tra l'altro, proprio su questa pista lo scorso 12 dicembre, il giovane sprinter Giovanni Cellario ha fatto giusto in tempo a ritoccare, prima di passare nel 2010 alla categoria Allievi, la già sua migliore prestazione nazionale under 16 dei 60 piani, 7.12 (prec 7.15 - 25 gennaio 2009, Ancona). Roma ritrova, invece, il rinnovato Centro Sportivo di Casal del Marmo in dotazione ai Gruppi Sportivi della Polizia penitenziaria e G.S. Fiamme Azzurre. L'impianto consentirà lo svolgimento delle più importanti manifestazioni regionali indoor, come avvenuto fino al 2005. Oltre al rettilineo per 6 corsie, realizzato in sportflex e lungo 150 metri, la struttura contiene le pedane per la disputa dei concorsi di salto (alto, asta, lungo e triplo) e di lancio (peso) previsti dal programma tecnico al coperto. Caratterristica singolare e al momento unica in Italia è il fatto che all'interno dello stesso sia presente anche una pedana di allenamento adibita al lancio del disco indoor.  

Nel week-end in arrivo si gareggia, inoltre, sabato 9 gennaio al Palaindoor Ovidio Bernes di Udine dove si terrà un meeting regionale a base di 60, 60hs, asta e lungo, mentre domenica ancora riunioni regionali in Lombardia (dove è in costruzione anche il pistino coperto di Bergamo) con il 1° Trofeo Comune di Canegrate-MI (asta e alto), al Palazzetto Felice Dozio di Saronno (VA), sede del 5° trofeo Città di Saronno (60-60hs) e, il 17 gennaio, a Caravaggio (BG) con il Caravaggio Jump 2010 (asta e alto). In contemporanea un meeting giovanile al Palaindoor di Aosta che insieme al complesso sportivo Primo Nebiolo di Torino ospiterà l'attività regionale di Piemonte e Valle d'Aosta. A partire dal prossimo fine settimana aprirà, quindi, le porte anche il PalaGrossi di Parma, struttura polivalente dotata di un anello di 160 metri a 5 corsie con rettilineo a 3 corsie e buca del lungo, sede dei Campionati Regionali dell'Emilia-Romagna di 800 e 3000 m. A Firenze l'attività indoor si dividerà, invece, tra il rettilineo coperto dello Stadio Ridolfi e l'anello di 160 metri installato a febbraio presso il Nelson Mandela Forum. A Rieti si gareggia dal 16 gennaio sul pistino coperto dello Stadio Raul Guidobaldi, nello stesso week-end in cui al Palavesuvio di Ponticelli (NA), sono in calendario i campionati regionali di prove multiple. Corse e salti in programma pure sul rettilineo indoor dello Stadio Daciano Colbachini all'Arcella di Padova, al centro sportivo di Castenedolo (BS) e al Centro sportivo Comunale di Pergine Valsugana (TN). Meeting regionali indoor, infine, anche in Sardegna presso l'impianto polifunzionale in località Ceramica ad Iglesias.

a.g.

Nella foto, una veduta del palaindoor di Ancona (archivio FIDAL)




Condividi con
Seguici su: