Alessandro Castelli

Consigliere federale

E' nato a Melegnano (MI) nell'agosto del 1950. Ingegnere, è Dirigente industriale in un gruppo chimico del settore dei gas tecnici dal 1989. 

Atleta nazionale dal 1968 al 1976, ha vestito per otyto volte la maglia azzurra assoluta (cinque volte quella giovanile). Campione d'Italia assoluto degli 800 (1971), ha centrato in carriera anche tre titoli assoluti di staffetta (4x400 e 4x800). In maglia azzurra, il miglior risultato è stato il quinto posto alle Universiadi di Roma (1975).

Al termine dell'attività agonistica, è rimasto nel mondo dell'atletica leggera con incarichi dirigenziali coprendo, in anni successivi, più ruoli: vicepresidente G.S. SNIA, sindaco (poi vice presidente, e infine Presidente) del Centro Universitario Sportivo (Cus) di Milano, componente del Comitato per lo Sport dell'Università Bocconi, Cattolica e Bicocca, vice presidente e poi Presidente del Comitato regionale FIDAL, Consigliere nazionale FIDAL. In termini operativi, sempre nell'ambito dell'atletica leggera, ha assunto ruoli di responsabilità e di coordinamento per  l'organizzazione di numerose manifestazioni sportive nazionali e internazionali svoltesi a Milano: Coppa del Mondo IAAF di Maratona, Finale del Gran Prix IAAF su pista, Campionati Italiani Assoluti, Campionati Italiani di Società, Coppa Europa First League.



Condividi con
Seguici su: