Allievi in pista per i Societari

18 Settembre 2015

La seconda e ultima fase regionale dei Campionati di Società Allievi - sabato 19 e domenica 20 settembre - è pronta ad andare i scena con numerosi protagonisti dell’estate azzurra giovanile.

La seconda e ultima fase regionale dei Campionati di Società Allievi - sabato 19 e domenica 20 settembre - è pronta ad andare i scena con numerosi protagonisti dell’estate azzurra giovanile. Per le società si trattadella decisiva prova di qualificazione per le finali nazionali, in programma il 3 e 4 ottobre.

A Santhià spicca la presenza del campione mondiale di salto in alto Stefano Sottile (Atl. Valsesia), al suo rientro in una competizione ufficiale dopo l’esibizione del Jump Experience sulla pedana di Chieri venerdì scorso; con un personal best di 2,20 Sottile si colloca ad un solo cm dal primato italiano di categoria. Sul campo di Santhià ci sarà spazio anche per un’altra azzurrina dei Mondiali di Calì: Sara Zabarino (Atl. Gaglianico), attesa al doppio impegno sulla pedana di disco e giavellotto. In gara anche Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo) impegnata sui 1500, e Francesco Breusa (Atl. Pinerolo) al via dei 3000.

Lodi annuncia 927 presenze-gara, 508 al maschile e 419 al femminile, con sei i reduci dai Mondiali Under 18. In primis c’è Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), ma anche Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) che tenterà di nuovo la via degli 800 dopo il PB a 1:53.99 a Saronno sfidando Edoardo Zubani (Atl. Chiari 1964). Federico Cesati (Pro Sesto) sui 400 ostacoli, mentre il compagno di colori Marco Bigoni è iscritto sia ai 110 ostacoli sia ai 200. I due assi delle prove multiple Marco Leone (Atl. Lecco Colombo) e Sofia Montagna (Ilpra Vigevano), reduci dalla finale scudetto di specialità dimezzata per maltempo a Genova, gareggeranno rispettivamente sulle accoppiate 200-alto e lungo-4x400. Infine due azzurrini classe 1999 in gara agli EYOF di Tbilisi: l’altista Andrea Motta (Atl. Bergamo ’59 Creberg) si disimpegnerà tra giavellotto e lungo, specialità quest’ultima affrontata anche da Rebecca Gennari (NA Varese). La Cento Torri Pavia schiera invece tre punte: il tricampione nazionale Christian Bapou sui 100, Emmanuel Ihemeje sui 400 ostacoli e Ademe Cuneo sui 1500. Nel mezzofondo accorciano la gittata sia Micol Majori (NA Fanfulla), impegnata su 400 e 800, sia Samuele Nava (Atl. Lecco Colombo), iscritto a 800 e 1500. Non ci saranno invece Marta Zenoni e Ilaria Verderio (con quest’ultima impegnata su 100 ostacoli e 400 ostacoli per la Pro Sesto nella Coppa dei Campioni Under 20 di Istanbul). A Rosà (Vicenza) sono attesi invece circa 800 atleti.

LE FINALI – È il fine settimana del 3 e 4 ottobre ad assegnare le Finali dei Campionati di Società allievi 2015. Gli scudetti – vinti nel 2014 dall'Atletica Vicentina al maschile e dalle ragazze della Pro Sesto - si assegnano a Orvieto (TR) mentre per quanto riguarda le Finali B i club che si classificheranno dal tredicesimo al sessantesimo posto verranno suddivisi in quattro raggruppamenti di 12 società ciascuno: la finale Adriatico (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria) si terrà a Montecassiano (MC), la finale del Tirreno  (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana) a L'Aquila, del nord-est (Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto) a Spilimbergo (PN) e del nord-ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) a Imperia.

(hanno collaborato Cesare Rizzi, Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: