Ancona, allievi top: Furlani e Donato volano

30 Gennaio 2021

Il salatore a 2,08: eguaglia papà Marcello e prova a superarsi. La lunghista a 5,71: già pensa ai tricolori. Bene Cerro, Latini, De Rosa e tanti altri laziali: i risultati

di Lorenzo Bufalino

Prima giornata del meeting indoor di Ancona, l’ultimo prima del febbraio tricolore che comincerà con la rassegna dedicata agli junior e promesse. Un sabato fantastico soprattutto per i giovani laziali, con Mattia Furlani che vola a 2,08 e sfiora i 2,12 per due volte e per Greta Donato nel lungo che salta a 5,71. Nel mezzofondo si migliora Davide De Rosa che negli 800 scende a 1:55.86. Tra gli assoluti bene Giulia Latini che migliora il personale negli ostacoli.

SALTI D’ARTE – Possiamo dirlo, è stato il sabato dei figli e fratelli d’arte. Mattia Furlani (Studentesca Milardi) e Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni) volano nelle pedane del Palaindoor. Il reatino nella gara dove c’è stato l’esordio di Gianmarco Tamberi che l’ha visto saltare a 2,32, Furlani vola alto a 2,08 con un percorso netto fino a questa quota. Poi i tre tentativi a 2,12, con il secondo sfiorato di un pelo. Un grande miglioramento per Furlani, che ha un PB di 2,10; miglioramento soprattutto nella condizione fisica. Il 2,08 di Mattia Furlani eguaglia il personale del padre Marcello, misura ad un centimetro dal primato regionale allievi di Alessandro Meduri saltato lo scorso anno con 2,09. Vola anche Greta Donato nel lungo allieve, dove al suo primo salto in gara atterra a 5,71, dimostrando un grande progresso in vista dei campionati di categoria. Tra le assolute PB per Federica Ottoveggio (Fiamme Gialle Simoni) che salta a 5,72. Nei salti bene anche Samuele Cerro (Enterprise).

Il ragazzo di Pontecorvo arriva vicino ai 16 metri, con una battuta dagli 11 metri che sicuramente non l’ha aiutato. Uno step da urlo fino a fine pedana, e il Jump che l’ha portato a 15,91.

DE ROSA C’È – Altro bellissimo risultato per il giovane Davide De Rosa (Esercito Sport&Giovani) che nella prima batteria degli 800 uomini arriva quinto con il nuovo primato portato a 1:55.86. Nella stessa gara arriva terzo il siepista Luca Zanetti (Atletica Futura Roma) con 1:55.43. Al femminile podio tutto laziale con la vittoria di Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica) con 2:11.48, davanti alla compagna di squadra Alessia Muciaccia con 2:12.01 e Marta Castelli (Virtus Lucca) con 2:13.61.

LATINI ANCORA PB – Ancora un miglioramento negli ostacoli per Giulia Latini (Carabinieri). La classe ‘91 cresciuta nell’Atletica Studentesca, corre forte nei 60. Nella batteria vince con un buon 8.24 migliorando l’8.30 della scorsa settimana, mentre in finale arriva seconda con 8.28. Ottimo weekend di gare per la carabiniera che vuole quest’anno salire di nuovo sul podio agli assoluti indoor, dopo il terzo posto del 2020. Al maschile tra gli assoluti Nicolò Giacalone (Biotekna Marcon) corre in 8.25 mentre nella gara Juniores è terzo Emiliano Villa (Fiamme Gialle Simoni) con 8.53. Tra le allieve secondo posto per Denise Iagnocco (Nissolino Intesatletica) con 9.01, stesso tempo di Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni) terza.

File allegati:
- RISULTATI
- Le foto di Stefano Carloni/FIDAL Marche


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate