Ancora oro tricolore per Silvia Gradizzi nella staffetta femminile di cross

12 Marzo 2023

di Valle D Aosta

Titolo tricolore per il quartetto femminile del Cus Pro Patria Milano che schierando Silvia Gradizzi ha portato un po’ di rossonero nella prima prova della festa del cross 2023 di Gubbio. Dopo i successi di Campi Bisenzio (2021) e Trieste (2022) la staffetta 4x1giro del club meneghino si è ancora una volta confermata sul gradino più alto del podio.

La 21enne di Gignod, punto fermo di questo collettivo, festeggia l’ennesimo titolo italiano, il terzo consecutivo, e si conferma punto prezioso del quartetto milanese, inserita dal tecnico Giorgio Rondelli terza staffettista delle quattro frazioni in programma.

A Gubbio, nella prima giornata della Festa del Cross, sui prati del Parco del Teatro Romano, non c’è stata storia. Le campionesse uscenti non hanno lasciato spazio alla concorrenza e si sono imposte con oltre 30 secondi di vantaggio sulle più immediate inseguitrici.

Nella prova a squadre della 4x2km donne, disputata sabato pomeriggio, il Cus Pro Patria nella prima parte della competizione ha giocato in difesa con l’Allieva Virginia Olivieri e la Junior Margherita Melossi, che hanno avuto il compito di non perdere troppo terreno dal gruppo di testa. Al secondo cambio il testimone è passato nelle mani della Promessa Silvia Gradizzi che è riuscita a recuperare completamente il gap producendosi in un’importante frazione, chiusa in 6’47”, il secondo tempo assoluto, che l’ha proiettata al vertice lanciando una Nicole Reina che, da par suo, ha fatto letteralmente il vuoto chiudendo in gloria, in solitaria, volando nel tempo record individuale di 6’43” e fermando il cronometro nel tempo complessivo di 29’20”. Lotta per gli altri due gradini del podio. In 29’51 hanno conquistato l’argento le bolognesi del Francesco Francia (Viola Morrone, Nausi Barberini Magnani, Chiara Setti, Flavia Aleotti) precedendo di 2secondi le quattro portacolori dell’Atletica Studentesca Rieti (Anna Toppano, Daria Tucci, Federica Pansini, Livia Caldarini) che si sono aggiudicate il bronzo con il tempo di 29’53”.

Domani, domenica 12 marzo, Silvia Gradizzi torna protagonista impegnata da individualista nel cross corto di 3km.


ll podio dei tricolori della 4x2km assoluta femminile con la valdostana Silvia Gradizzi (Foto Fidal/Grana)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate