Andrea Milardi è cittadino benemerito di Rieti

28 Dicembre 2021

Riconoscimento della città al fondatore della Studentesca, scomparso nel 2016. Casciani: "Andrea non smette di mancarci. Questo atto ce lo fa sentire un po' più vicino"
Andrea Milardi è cittadino benemerito di Rieti. Lo ha deciso il Consiglio Comunale di Rieti che nella seduta del 27 dicembre ha votato all'unanimità la proposta fatta per dare il giusto merito all'operato del padre della Studentesca Rieti che oggi porta il suo nome, a poco meno di 6 anni dalla scomparsa (avvenuta il 24 marzo 2016). 

"Desidero ringraziare il Consiglio comunale di Rieti che, con atto di profonda sensibilità, ha conferito la cittadinanza benemerita a Andrea Milardi, indimenticato padre dell'Atletica Studentesca e faro dell'intera atletica nazionale - dice Giuliano Casciani, presidente della Studentesca Rieti - con la deliberazione della maggiore assemblea cittadina si è concretizzato un atto di grande umanità, perché tutte le forze politiche hanno riconosciuto formalmente il rilievo che Andrea ha avuto nel tessuto sociale e cittadino. Tutti lo ricordiamo, oltre che per le grandi doti professionali in ambito sportivo, anche per la coriacea umanità, il senso del rispetto e l'alto valore educativo che esprimeva con la sua azione quotidiana. Andrea non smette di mancarci; questo atto ce lo fa sentire un po' più vicino".

Emozione e soddisfazione vengono espresse dai Consiglieri comunali di Rieti Letizia Rosati, delegata alle politiche scolastiche e università, e Roberto Donati, delegato allo Sport, che sottolineano come tale scelta sia maturata coerentemente con le rispettive deleghe. “Andrea Milardi, infatti, ha dato lustro straordinario alla Città di Rieti – dichiarano Donati e Rosati - ha coltivato e costruito le ambizioni di generazioni di ragazzi del nostro territorio promuovendo con instancabile energia attività sportive e scolastiche, anche attraverso l’Atletica Studentesca Rieti che oggi porta meritatamente il suo nome. Tale conferimento è un tassello significativo che segue le precedenti iniziative analoghe per il conferimento della massima onorificenza cittadina al Vigile del Fuoco Stefano Colasanti, morto eroicamente il 5 dicembre del 2018, Sandro Giovannelli, patron del meeting di atletica, Dino Morsani, scultore, Susanna Salvi etoile. Riteniamo - concludono Rosati e Donati - che onorare i propri concittadini migliori sia un atto doveroso in sé che ha inoltre un alto valore educativo per i giovani”.

ch.di.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate