Aouani secondo nel cross di Amorebieta

23 Ottobre 2022

Nei Paesi Baschi, in Spagna, il campione tricolore della specialità sale sul podio all’esordio nella stagione di corsa campestre: “Il debutto era un’incognita, ma è stata una buona gara”

Buon esordio nella stagione sui prati di Iliass Aouani. Il campione italiano finisce al secondo posto nel cross internazionale di Amorebieta, in Spagna, tappa Gold del circuito mondiale. Sul traguardo il milanese chiude in 25:56 al termine della prova di 8,7 chilometri a undici secondi dal burundese Rodrigue Kwizera, che taglia il traguardo davanti a tutti in 25:45 nell’edizione numero 68 del tradizionale Cross Zornotza, nei Paesi Baschi. Per gran parte della gara il portacolori delle Fiamme Azzurre riesce a tenere testa all’africano, leader nella scorsa edizione del World Athletics Cross Country Tour, ed è l’unico a resistergli quando sferra l’attacco a circa tre chilometri dall’arrivo prima di fare il vuoto nell’ultimo giro del percorso.

“C’erano un po’ di incognite al debutto - commenta Aouani - perché nel cross si corre in modo diverso rispetto alla pista o alla strada. Ho impostato la mia gara su Kwizera, sono andato dietro a lui quando ha fatto un’azione secca e poi ha chiuso forte, ma tutto sommato direi che è andata bene”. Un test convincente in cui riesce a precedere diversi avversari di valore: terzo l’uruguaiano Santiago Catrofe (26:01) e quarto lo spagnolo Nassim Hassaous (26:12) che è stato settimo nella passata stagione agli Europei di cross. Poi l’altro burundese Celestine Ndikumana (Atl. Sandro Calvesi, 26:23), vincitore nelle scorse settimane di gare su strada in Italia, e l’iberico Yahya Aouina (26:27) seguito dal keniano Peter Njeru (Dk Runners Milano, 26:29) nella località che ha accolto i Mondiali quasi trent’anni fa, nel 1993. Tra due settimane l’azzurro sarà di nuovo al via in un cross spagnolo, a Soria il 6 novembre.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate