Arezzo: in palio i titoli italiani dei 10 km

04 Ottobre 2024

Domenica pomeriggio in Toscana la rassegna nazionale di corsa su strada assoluta e giovanile: al maschile attesi Chiappinelli e Aouani, tra le donne al via Nestola

In gara per il tricolore ad Arezzo che domenica pomeriggio ospita i Campionati italiani dei 10 km di corsa su strada. La rassegna mette in palio i titoli assoluti e anche quelli delle categorie giovanili (promesse, juniores e allievi) per un totale di otto campioni da proclamare nell’evento valido come terza prova dei Societari di corsa. Tra gli uomini attesi diversi azzurri a cominciare da Yohanes Chiappinelli, medaglia d’oro a squadre nella mezza maratona agli Europei di Roma. Il senese dei Carabinieri è apparso in forma nelle uscite più recenti per aver chiuso al secondo posto in 1h00:58 due settimane fa alla mezza di Udine, sfiorando il personale, e anche nei 10 km del Memorial Peppe Greco a Modica (29:37) nell’ultimo weekend. Da seguire la sfida con Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), ex primatista italiano di maratona, tornato in azione con 28:30 sui 10 km di Praga all’inizio di settembre. Per il podio si candida anche Francesco Guerra (Carabinieri), l’anno scorso vicecampione europeo U23 dei 10.000 metri, autore del crono di 28:34 a Praga e poi 13:51 nei 5 km di Zola Predosa, in Emilia. Non ci sarà il campione uscente Pietro Riva (Fiamme Oro) ed è in dubbio Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) per un malanno di stagione. Il club scudettato dell’Atletica Casone Noceto schiera tra gli altri Luca Alfieri, Badr Jaafari e Alberto Mondazzi.

Al femminile è annunciata Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), argento continentale U23 dei 10.000 nel 2023, che su strada ha corso quest’anno in 32:42. L’emiliana viene dal buon test alla mezza maratona di Udine, vinta in 1h12:16, e avrà tra le principali avversarie altre azzurre degli Europei di Roma come Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) e Federica Sugamiele (Caivano Runners), oltre a Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Silvia Oggioni (Cus Pro Patria Milano) e Michela Cesarò (Carabinieri), assente invece Giovanna Selva (Carabinieri). In chiave giovanile fari puntati sui tricolori U23 del cross Aurora Bado (Carabinieri), al rientro da un infortunio, e Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane). Nella gara juniores cerca la conferma Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia) e c’è l’azzurrino delle siepi Francesco Mazza (Atl. Saluzzo). In palio anche i titoli allievi con il vicecampione europeo U18 dei 3000 metri Vittore Borromini (Toscana Atl. Jolly) e al femminile sui 6 km il nome di spicco è quello di Licia Ferrari (Valchiese). La prova di 10 km si snoda sul percorso con un giro corto di 1,250 km e tre giri lunghi di 2,850 km dopo un tratto iniziale di 200 metri nella manifestazione allestita dall’Up Policiano Arezzo Atletica che ogni anno organizza la tradizionale Scalata al Castello nel centro della città toscana.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: