Arezzo, primo tricolore per il veneziano D’Este
07 Ottobre 2024L'atleta di Assindustria Sport ha conquistato il titolo under 23 dei 10 km su strada
Prima maglia tricolore della carriera per Thomas D’Este. Nei Campionati italiani dei 10 chilometri di corsa su strada, ad Arezzo, il portacolori di Assindustria Sport festeggia la vittoria nella categoria promesse, tagliando il traguardo in 29’09”, nuovo primato personale sulla distanza. Ulteriore gemma di un 2024 che già lo ha visto infilare al collo la medaglia di bronzo nei 5.000 su pista ai Tricolori under 23 di Rieti e vincere il titolo regionale assoluto dei 1.500 a Bassano.
Per D’Este, studente di archeologia all’Università di Padova, allenato allo Stadio Colbachini da Ruggero Pertile, è stata una giornata da ricordare.
“Sono contento, anche per il risultato in sé, perché ho abbassato il mio primato di oltre un minuto dal 30’27” che avevo prima di questa gara. Avevo buone sensazioni, dopo essermi allenato al meglio con Ruggero, che non posso che ringraziare”, afferma D’Este.
“Questa vittoria è il coronamento di una buona stagione, ma soprattutto è un sogno che si avvera, perché volevo questo titolo con tutto me stesso. Ora spero in una convocazione azzurra per l’International Road Race Running Match U23 10k di domenica 20 ottobre a Trieste”.
Thomas si è subito inserito nel gruppo di testa, passando in 14’20” al quinto chilometro, anche in questo caso nuovo personale, rimanendo sempre nelle prime posizioni tra le promesse, e riuscendo a gestire la situazione per poi sferrare l’attacco che l’ha portato alla vittoria a un chilometro e 300 metri dal traguardo, staccando il trevigiano Nicolò Bedini (29’10”) che andava a caccia della quinta maglia tricolore under 23 della sua stagione.
Per Assindustria Sport anche il decimo posto assoluto della trevigiana Michela Moretton in campo femminile e l’undicesimo del bellunese Thomas Serafini tra gli under 23. Tra le donne da segnalare poi le settime piazze di Chiara Pizzolato (Vicentina) tra le promesse e di Elisa Maglione (Atl. Ponzano) tra le juniores. Rebecca Gava (Silca Ultralite Vittorio Veneto) è giunta ottava nella categoria allieve. In campo maschile, nono il trevigiano Giovanni Gatto nella gara assoluta. Due posizioni più indietro, il vicentino Daniele Farronato (Trevisatletica).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |