Asics Firenze Marathon, domenica il via. La presentazione ufficiale

21 Novembre 2018

La novità è il nuovo Expo, oltre 6000 metri quadri aperti a tutti. Le parole del presidente Fidal Toscana

“Ringraziamo gli organizzatori e il Comune di Firenze per aver fatto diventare la Maratona di Firenze centrale nel panorama nazionale e internazionale italiano. E’ la seconda in Italia e dà lustro a tutta la città e al nostro movimento. I numeri parlano chiaro e sono significativi, con oltre 2000 atleti stranieri, ma anche tra gli italiani numerosi contingenti provenienti da regioni anche lontane. Senza considerare che al migliaio di partecipanti provenienti dalla toscana c’è da fare la tara dal momento che le principali società fiorentine e toscane di atletica e podismo sono coinvolte dall’organizzazione e supportano gli atleti. Non solo con gli oltre 2500 volontari ma anche con l’attività logistica. Lo fanno perché sanno che Firenze Marathon dà per contro una mano poi a loro nello sviluppo di tutto il movimento. Inoltre Firenze Marathon contribuisce e non poco allo sviluppo della nostra atletica se è vero come è vero che anche grazie al contributo di Firenze Marathon il prossimo anno sarà organizzata a Firenze la Finale Oro scudetto assoluta proprio nello stadio gestito dalla società che pertaltro avrà entrambe le squadre presenti perché già qualificate”. Così Alessio Piscini, presidente del Comitato regionale toscano della Fidal, questa mattina durante la presentazione ufficiale dell’edizione numero 35 della Asics Firenze Marathon, un’edizione con numerose novità negli eventi di contorno mentre il percorso, apprezzatissimo con partenza e arrivo in Piazza Duomo resta pressoché invariato.

E’ ormai conto alla rovescia per la Asics Firenze Marathon che avrà la partenza domenica 25 novembre alle 8.30 da Piazza Duomo dove è situato anche l’arrivo, preceduta di 3 minuti dallo start della gara per diversamente abili in handy bike. Una edizione giunta alla cifra tonda, la 35esima, che segnerà numerose novità nell’evento. Non tanto nella gara, che mantiene invariato il percorso tanto apprezzato dai podisti anche l’anno scorso (percorso ad anello tutto ambientato nella città di Firenze e che tocca i più famosi monumenti e luoghi artistici e con arrivo di nuovo al Duomo), quanto nelle manifestazioni di contorno. Per quanto riguarda il percorso c’è una unica variazione rispetto allo scorso anno, ininfluente dal punto di vista tecnico, ma di grande significato: una volta nella zona del Campo di Marte, al km 30, gli atleti transiteranno nella zona di ingresso del Nelson Mandela Forum e sfioreranno l’istallazione in plexiglass che riproduce fedelmente anche nelle dimensioni la cella nella quale era stato rinchiuso per 18 anni lo statista sudafricano. Un passaggio suggestivo, nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Mandela, che fa il paio con un altro momento importante: il km 13 dedicato a Davide Astori.

Il numero degli iscritti, al momento 8939, conferma la gara fiorentina come la seconda più partecipata d’Italia nel 2018 dopo quella di Roma. Parliamo, vale la pena di ricordare, solo di maratoneti, in quanto gli organizzatori hanno confermato la scelta di non far disputare nel giorno della maratona nessun altro tipo di manifestazione su percorsi diversi o ridotti. Peraltro, novità di quest’anno, c’è ancora la possibilità di incrementare il numero degli iscritti in quanto le iscrizioni riapriranno nella finestra di venerdì 23 e sabato 24 per chi si iscrive direttamente al Marathon Expo, aperto alla Stazione Leopolda, via Fratelli Rosselli 5, nei giorni di venerdì e sabato prossimi, con ingresso libero e con orario dalle 9.30 alle 20 per un’esposizione totale incrementata a oltre 6000 metri quadri e oltre 100 aziende e stand coinvolti. Sarà una vera e propria mostra mercato del fitness e dello star bene, di certo la più grande fiera a tema sportivo della città di Firenze, un evento che calamiterà l’interesse di ogni genere di visitatori, non soltanto dei maratoneti e dei loro accompagnatori.



Circa 2500 saranno i volontari lungo il percorso; un centinaio i pace-maker coordinati dalla Fulvio Massini Consulenti Sportivi.

Tra i top runners presenti la campionessa europea dei 10mila di Berlino 2018, Lonah Chemtai Salpeter, e il terzo classificato dello scorso anno, il keniano Gilbert Kipruto Kirwa, che cerca la rivincita. Per gli italiani si punta su Ahmed Nasef e su Maurizia Cunico.

STAFFETTA BENEFICA
Oltre alla grande novità dell’Expo aperto alla Stazione Leopolda, altra grande novità di questa edizione sarà la “Staffetta benefica Huawei 3 x 7 km – Trofeo Mauro Pieroni” di scena sabato 24 novembre con partenza alle 10.30 da Piazza Gui, antistante il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a un centinaio di metri in linea d’aria dal Marathon Expo. Ci si iscrive dopo aver scelto una delle circa 40 Onlus benefiche che hanno aderito all’iniziativa e a cui veicolare i proventi. La Onlus che porterà il maggior numero di iscritti si aggiudicherà il Trofeo Mauro Pieroni, in ricordo dell’indimenticato consigliere della Firenze Marathon.
L’ACF Fiorentina parteciperà all’evento con una nutrita squadra di Glorie Viola, capitanate idealmente da Giancarlo Antognoni. Tra i sicuri presenti, al momento, Marco Donadel, Alberto Malusci, Massimo Orlando, Celeste Pin, Sauro Fattori (altri se ne aggiungeranno) mentre saranno presenti ma non correranno Giancarlo Antognoni e il vicepresidente dell’Acf Fiorentina, Gino Salica. Al termine dell’evento presso il Villaggio appositamente allestito, pasta party e la possibilità di votare nell’ambito dell’Huawei Firenze Marathon Contest per le band che suonano sul palco.

PER I PIU’ PICCOLI (E NON SOLO)
La Ginky Family Run, invece, la minicorsa riservata a ragazzi e famiglie di circa 3 km, sarà di scena invece nel pomeriggio di sabato 24, con partenza alle 15.30, con la stessa logistica della staffetta, con partenza e arrivo da Piazza Gui.

LA PRESENTAZIONE
L’evento è stato presentato oggi presso lo Student Hotel, uno dei locali più trend del momento a Firenze in viale Lavagnini 70.
Tra i presenti l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, Giancarlo Romiti, presidente dei Firenze Marathon. Fulvio Massini, direttore tecnico dell’evento,  Alessio Piscini, presidente del Comitato regionale toscano della Fidal, Marco Viti, sport marketing specialist Asics, main sponsor dell’evento, Adolfo Binni, head of product and events di Huawei, azienda che patrocina molti degli eventi di contorno, Massimo Gramigni, presidente Mandela Forum, rappresentato da Francesco Pastorelli.

NUMERI E CURIOSITA’
Tornando alla maratona, Nel dettaglio al momento sono 7025 gli uomini e 1914 le donne iscritte. Gli stranieri sono 2536 di cui 1779  uomini e 757 donne. Gli italiani sono 6403 di cui 5246  uomini e 1157 donne.
Tra gli stranieri (oltre 80 le nazioni rappresentate) i contingenti più numerose sono, nell’ordine: Francia con 649 iscritti, Gran Bretagna (289), Germania (194), Belgio (188), Spagna (148), Austria (129),Svizzera (100).
Tra le regioni italiane, dopo la Toscana con 1794  unità, la Lombardia con 1005, il Lazio (620), Emilia Romagna (con 473),  Puglia (429), Veneto (366), Campania (338) e Piemonte (337).

Resta l’attesa e la curiosità per vedere quanti si schiereranno effettivamente al via. La Firenze Marathon è uno degli eventi con minor differenziale tra partiti e arrivati al traguardo. Ad esempio lo scorso anno erano stati 8970 gli atleti partiti mentre sono stati 8428 i classificati nel tempo limite di 6 ore e 15’.

Qui altre news e la fotogallery: http://www.firenzemarathon.it/it/news/fm2018-la-presentazione-e-tutto-quello-che-ce-da-sapere/




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate