Aspettando la “Modugno Walk Race”.

14 Gennaio 2024

L’Italia si presenterà a ranghi praticamente completi

Conto alla rovescia a Modugno mentre la città si prepara ad accogliere il meglio della marcia mondiale. Domenica 21 gennaio Modugno sarà teatro della 1^ “Modugno Walk Race”. Per la prima volta in Italia il nuovo format del tacco&punta olimpico, quello che vedrà in gara gli specialisti della marcia sulla inedita distanza di maratona – 40 km per la precisione – che sarà tenuta a battesimo in occasione delle prossime Olimpiadi di Parigi.

I CAMPIONI. L’Italia si presenterà a ranghi praticamente completi con i campioni olimpici in carica dei 20km, Massimo Stano e Antonella Palmisano, con l’altro pugliese, Francesco Fortunato, oro in Coppa Europa e con tutti gli altri titolari di una maglia azzurra.

GLI ITALIANI. Spiccano i nomi di Giulia Gabriele (argento agli europei under 20), del pugliese di Cassano Murge, Giuseppe Di Sabato, bronzo nella stessa rassegna under 20 e argento l’anno prima agli europei under 18, Alexandrina Mihai (argento agli europei under 23, Diego Giampaolo (oro in Coppa Europa under 20), Gianluca Picchiottino (anche lui oro di Coppa Europa), Andrea Cosi (vice campione d’Europa U23), gli olimpici Andrea Agrusti e Valentina Trapletti, quest’ultima come Massimo Stano campionessa italiana nella edizione di Alberobello 2022 ed infine gli azzurri Michele Antonelli, Riccardo Orsoni, Federica Curiazzi e Sara Vitiello.

TEST MONDIALE. La prova organizzata dalla Dynamyk Fitness di Palo del Colle, diretta dal tecnico Vincenzo Trentadue in collaborazione con la Fidal Puglia e l’Amministrazione di Modugno sarà anche un prezioso banco di prova per i tanti marciatori stranieri che si sfideranno a coppie alternandosi in due frazioni da 10 chilometri ciascuna. Al via gli etiopi Hana Aragaw Beyene e Gohere Abayneh ma sicuramente l’attenzione sarà puntata anche sulla cinese Jiayu Yang, campionessa del mondo 2017 e detentrice del record del mondo sui 20 km e sui suoi connazionali Kaihua Wang, Hao Xu e Zhenxia Ma.

I TEAM E LA GARA. Dalle prime indiscrezioni le coppie azzurre saranno quelle formate da Stano-Palmisano, Fortunato-Trapletti, Cosi-Mihai, Orsoni-Curiazzi e Agrusti-Vitiello. In questo nuovo format olimpico, ogni squadra sarà composta da un uomo e da una donna che si alterneranno e si passeranno il testimone in frazioni da poco più di 10 km ciascuna. Il programma prevede la disputa della staffetta mista lungo un percorso cittadino di 1 km con partenza e arrivo da Piazza Garibaldi alle 9.45. Tra gli appuntamenti, anche una prova di 10 km riservata ad Allievi e Juniores (partenza ore 8.30).

CONVEGNO. Poche ora prima della partenza, il sabato pomeriggio (ore 15.30) “Modugno Walk Race” sarà anche un'occasione per approfondire tematiche sportive importanti con l'intervento di illustri relatori. La biblioteca Comunale, “Carlo Perrone” di Modugno, ospiterà una riunione tecnica sul tema: "Endurance e dintorni - Aggiornamenti e spunti" a cura del Gruppo di valutazione della Nazionale italiana di Atletica Leggera).

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate