Assegnati i titoli di campione regionali Ragazzi

26 Febbraio 2018

Due giorni intensi di gare per la categoria Ragazzi che nel weekend del 24 e 25 febbraio, al Palaindoor di Aosta, hanno dato vita ai campionati regionali invernali di categoria

di Valle D Aosta

Assieme ai “cugini” piemontesi, l'appuntamento organizzato sabato dall'Atletica Saint-Christophe e domenica dalla Calvesi, è stato una bella festa dello sport per questi giovani che iniziano ad affacciarsi al mondo dell'atletica leggera.

Spronati dalla presenza dei coetanei piemontesi , i ragazzi dei club locali hanno dato il meglio.

En plein per la Calvesi in campo femminile dove le cinque prove sono tutte state appannaggio delle ragazzine terribili in maglia rossa. Il medagliere di società vede la Calvesi guidare con sette successi, due al Pont Donnas ed uno alla Cogne. Tre sono stati gli atleti capace di occupare due volte il gradino più alto del podio, le calvesine Valentina Capone e Rebecca Mercurio ed il portacolori del Pont Donnas Luca Cipriano.

La due giorni aostana rientrava inoltre nel programma del Grand Prix giovanile, proposto dalla Fidal regionale e supportato dagli sponsor Ideal Car Peugeot e Gros Cidac.

Ma andiamo, nel dettaglio, ai risultati. Sabato, in campo femminile, i campioni valdostani 2018 sono state Valentina Capone (Calvesi) nella prova di velocità di 60 metri con 8”77 in batteria e 8”69 nella finale, abbassando nettamente il proprio personale (precedente 8”95), facendo registrare il sesto tempo di batteria tra le oltre settanta partenti.


Nel salto in alto, la migliore valdostana è stata Elisa Lorenzini (Calvesi) capace a salire fino alla misura di 1m28, inserendosi al quinto posto della classifica assoluta. Nel getto del peso (kg 2) è ancora tesserata Calvesi la vincitrice con Rebecca Mercurio che ha ottenuto la misura di 7m07.

In campo maschile, il titolo della velocità (60 metri) è andato a Luca Cipriano (Pont Donnas) con 8”55 in batteria, con il terzo tempo tra i quasi ottanta partenti, e addirittura 8”39 in finale, migliorando il proprio personal best di 13 centesimi di secondo (precedente 8”52).

Nel salto in lungo, dove per smaltire gli oltre settanta partecipanti, sono state organizzate quattro serie, il campione valdostano 2018 è stato Mathieu Boch (Cogne) che ha concluso la sua prova con la misura di 3m93, dodicesima prestazione di giornata.

Domenica ha centrato il suo secondo successo Valentina Capone, 12enne della Calvesi, assoluta protagonista sui 60hs corsi in batteria in 10”53 e 10”43 in finale, per il suo nuovo primato (precedente 10”86) e le ha garantito la seconda maglia di campione regionale ed il quinto tempo tra le oltre 50 al via. Non ha perso l'appuntamento con il doppio titolo anche la compagna di club, la 13enne Rebecca Mercurio che dopo essersi imposta sabato nel getto del peso, domenica nel salto in lungo, atterrando a 4m02 è risultata essere la prima tra le valdostane e la quinta assoluta tra le 75 atlete impegnate.

 

In campo maschile, sui 60hs, il titolo è andato a Mathieu Bosonin (Calvesi), classe 2006, che ha corso la batteria in 11”73 e la finale valdostana in 11”70 migliorando nettamente il personale (precedente 12”38). Il salto in alto è andato ad Alessandro Bellini (Calvesi) che si è aggiudicato il titolo regionale valicando l'asticella posta a 1m34. L'unica doppietta al maschile è quella fatta registrare da Luca Cipriano (Pont Donnas) che, dopo aver vinto sabato i 60mt, si è ripetuto domenica imponendosi nel getto del peso dove ha scagliato l'attrezzo da 2kg alla misura di 11m40, titolo regionale, seconda posizione assoluta, oltre al miglioramento del personale (precedente 11m06)

File allegati:
- Risultati campionati regionali indoor Ragazzi


Condividi con
Seguici su: