Assoluti 2024 tre titoli per Milano

30 Giugno 2024

Splende il sole sull'atletica leggera azzurra, reduce da due ottime giornate di gara dei Campionati Italiani Assoluti 2024. Prima volta a La Spezia, città che ha molto investito in questo evento e che è stata ripagata con il tutto esaurito sulle (piccole) tribune. L'atletica milanese festeggia tre titoli tricolori e tante medaglie.

E' sempre più inarrestabile la marcia di Valentina Trapletti (Esercito) che allunga la sua collezione di titoli tricolori con il 4° conquistato nella 10 km con il nuovo personale di 43:54. L'aria di Parigi fa i suoi effetti.
Brividi ed emozioni nel salto con l'asta, dove i grandi favoriti sbagliano tutti e tutto e il bravo Federico Biancoli (Atletica Riccardi Milano), 28 anni, si ritrova in testa alla gara con 5.15 e a pari merito con Federico Bonanni. Il regolamento dei Campionati Italiani non prevede la vittoria ex aequo, così si va allo spareggio e a vincere è il saltatore di origine mantovana che si allena a Padova. Un premio alla volontà.
Pur in assenza di una delle gemelle (Alexandra) la staffetta 4x400 del CUS Pro Patria Milano conquista il terzo titolo italiano in quattro anni. Vantaggio che è diventato progressivamente dominio per le milanesi, grazie alle frazioni di Lucrezia Lombardo, Serena Troiani, Ilaria Burattin e Virginia Troiani: il tempo finale è di 3:35.76.

Splendido secondo posto per Arianna De Masi (Atletica Meneghina) nei 100 metri.

Davanti c'è solo il bronzo europeo Zaynab Dosso (11.20), lei è l'unica a restare in scia e con 11.28 (+0.8) segna il suo secondo tempo di sempre.
Per metà gara accarezza la vittoria Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), poi però il suo giavellotto (54.07) viene superato da Emanuela Casadei che trova il miglior lancio della carriera con 56.94. Un ottimo secondo posto che migliora il terzo dell'anno scorso.
Nei 400 metri il brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) corre il suo miglior tempo della stagione (45.77) e arriva secondo dietro Edoardo Scotti (45.28). Gara al femminile, grande prova per Giancarla Trevisan (Bracco Atletica) che conquista il secondo posto con 52.09, suo miglior tempo dell'anno; 6° Virginia Troiani (CUS Pro Patria) in 52"88.
Nei 400 hs solita prova generosa di Mario Lambrughi (Atletica Riccardi) che ci prova fino alla fine a vincere, ma finisce onorevolmente secondo con 50.51.
D'argento sono anche le staffette 4x100.

Gli uomini dell'Atletica Riccardi Milano 1946 (Ruskin Molinari, Simone Tanzilli, Mattia Arnaboldi, Andrea Bernardi) chiudono a un solo decimo (40.26) dietro l'Atletica Biotekna Marcon.
Le ragazze della Bracco Atletica (Maddalena Martucci, Costanza Donato, Alessandra Iezzi, Ilaria Pastena) pagano invece mezzo secondo (45.77) alla corazzata dell'Atletica Brescia.
La 4x400 maschile del CUS Pro Patria Milano (Giorgio Isacco, Francesco Camilli, Francesco Rossi, Andrea Panassidi) fa una gara a elastico che si conclude con un tuffo sulla linea di arrivo. Con 3:12.12, la vittoria sfugge per soli 3 centesimi (Assindustria Sport Padova); terzo posto per la Pro Sesto Atletica Cernusco (Francesco Gargantini, Leonardo Cuzzolin, Mattia Cella, Matteo Raimondi) con 3:12.81.

Inizia a bussare all'atletica delle grandi la piccola Erika Saraceni (Bracco Atletica), 18 anni da un mese, che si migliora di un centimetro e con 13.43 sale sul terzo gradino del podio del salto triplo. Medaglia di bronzo anche per Micol Majori (Pro Sesto) che chiude un frizzante 5000 m in 15:37.91, davanti c'è l'inarrivabile campionessa europea Nadia Battocletti.
Luca Sito (CUS Pro Patria Milano) lascia i suoi 400 metri per correre i 200. In finale arriva il primato personale di 20.72 che lo colloca al terzo posto.
Gara generosa nei 3000 siepi per Silvia Oggioni (CUS Pro Patria Milano), lì davanti con le migliori a fare selezione. La corsa si accende negli ultimi due giri e la varesina difende un meritato posto sul podio chiudendo in terza posizione (10:06.76).

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate