Assoluti, la carica dei 1000: c'è Simonelli

31 Maggio 2024

Sarà un ricchissimo weekend di gare allo stadio Raul Guidobaldi dove di scena ci sono i campionati regionali individuali assoluti. Oltre 1000 gli atleti iscritti provenienti anche da fuori regione. Diversi big in gara

di Lorenzo Bufalino

Sarà un ricchissimo weekend di gare allo stadio Raul Guidobaldi dove di scena ci sono i campionati regionali individuali assoluti. Oltre 1000 gli atleti iscritti provenienti anche da fuori regione, tutti alla ricerca ultima di tempi e misure per i campionati Italiani. Il nome che riecheggia in questi giorni per la sua presenza è quello di Lorenzo Simonelli fresco di primato Italiano con 13.21 e pronto alla ultima gara prima del campionato Europeo di Roma. Con lui anche altri azzurri convocati per la rassegna continentale come la quattrocentista Rebecca Borga e la lanciatrice Rachele Mori.

UOMINI – Su tutti come detto ci sarà Lorenzo Ndele Simonelli (Esercito). Dopo la medaglia agli ultimi mondiali indoor questo inverno, Simonelli ha fatto il salto di qualità ed alla prima uscita stagionale ha trovato il primato Italiano con 13.21. A Rieti cercherà di affinare la condizione già ottima in vista degli Europei di Roma e chissà non possa trovare le condizioni ottimali anche per ritoccare di nuovo il record. Sempre negli ostacoli caccia ad un’altra migliore prestazione Italiana per Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma) che già ha corso in 13.45 quest’anno. Nella velocità miglior tempo nei 100 metri per Luca Antonio Cassano (Aereonautica) con Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) e Daniele Groos (Atletica Futura Roma) in rampa di lancio. Giro di pista con la sfida tra Giacomo Hashim Nassor (Rifondazione Podistica) e Giacomo Catalano (Campidoglio Palatino). Bell’800 metri con Simone Adamoli (Athletica Vaticana) e il fuori regione Nicolò Galimi. Nei salti gara più attesa quella di asta di asta con Ivan De Angelis (Fiamme Gialle) e Federico Bonanni (Studentesca Milardi) mentre nel triplo Leandro Andrea D’Amore (Fiamme Gialle Simoni)  cerca un salto vicino ai 16 metri. Lanci con giavellotto sugli scudi per la presenza di Michele Fina (Esercito), Giovanni Bellini (Studentesca Milardi) e Claudio Lucio Visca (Fiamme Gialle Simoni).

DONNE – Occhio soprattutto alle pedane dei lanci per le gare femminili con l’azzurra Rachele Mori (Fiamme Gialle) che prima degli Europei effettuerà un test al Guidobaldi. Nel disco torna in pedana Benedetta Benedetti (Esercito) dopo un avvio confortante e i lunghi stop dello scorso anno e poi nel peso c’è Martina Carnevale (Studentesca Milardi) per ritrovare con continuità i 15 metri. Nelle corse presente un’altra azzurra Rebecca Borga (Fiamme Gialle) partita con il botto con la migliore prestazione Italiana sui 150 metri e nel weekend in gara sui 200 metri. Con lei la compagna di squadra Aurora Berton e Johanelis Herrera Abreu (Aereonautica). Momento che sarà toccante l’800 metri per l’occasione dedicato a Flavia Ferrari, l’atleta ex Studentesca Milardi ed ex azzurrina, scomparsa purtroppo lo scorso anno. In gara la sua amica e compagna di gara Livia Caldarini (Studentesca Milardi) e Flavia Bianchi (Roma Acquacetosa). Caldarini in gara anche nei 1500 metri. Negli ostacoli attenzione all’allieva Veronica Cioccoloni (Astra Atletica) che ha già corso il minimo per gli Europei Under 18 mentre tra gli ostacoli assoluti c’è Nicla Mosetti (Nissolino Sport) con il suo 13.10 di accredito. Nei salti bella gara di lungo e triplo con la presenza della Junior Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni) mentre asta con Maria Roberta Gherca (aereonautica) e Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) in buona crescita con il suo 4,05.


File allegati:
- PROGRAMMA
- ISCRITTI E RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate