Asta in piazza: due serate a Chiari

01 Settembre 2024

In provincia di Brescia lunedì si rinnova la sfida tra le azzurre Elisa Molinarolo, sesta alle Olimpiadi, e Roberta Bruni, primatista italiana. Martedì la gara maschile

Pronti al decollo. Torna il 38esimo Salto con l’Asta internazionale in Piazza che prevede un doppio appuntamento nel centro di Chiari, in provincia di Brescia. Lunedì dalle ore 20 nella gara femminile scenderanno di nuovo in pedana le due migliori azzurre della specialità a cominciare da Roberta Bruni che l’anno scorso proprio in piazza Zanardelli realizzò il primato italiano assoluto di 4,73 tuttora imbattuto. La portacolori dei Carabinieri ritroverà Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), sesta alle Olimpiadi di Parigi, con il miglior piazzamento di sempre per un’astista azzurra in una rassegna globale e con la misura di 4,70 che ha migliorato il suo 4,68 della passata stagione ottenuto a Chiari. Attesa anche Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), salita quest’anno al personale di 4,52, insieme a Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano), Maria Roberta Gherca (Aeronautica) e Great Nnachi (Carabinieri). Tra le avversarie straniere annunciate la britannica Holly Bradshaw, bronzo olimpico a Tokyo, terza un anno fa a Chiari e ancora capace in stagione di 4,70, la svizzera Lea Bachmann e Kortney Oates (Usa) nell’evento organizzato dall’Atletica Chiari 1964 Libertas all’interno del tradizionale Palio delle Quadre.

Toccherà agli uomini martedì, dalle 19.30, con un cast guidato dagli statunitensi Olen Tray Oates (5,82 di PB quest’anno), Cole Walsh e Carson Cody Waters. L’Italia risponde con il principale esponente degli astisti nati nel terzo millennio, Simone Bertelli (Fiamme Gialle), tricolore indoor arrivato all’aperto a 5,61 in questa stagione e medaglia d’oro agli Europei U20 della scorsa estate. Ci saranno anche il campione italiano assoluto Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946), Federico Bonanni (Aeronautica), Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Alperia) e lo junior Mattia Beda (Nissolino Sport). Presenti inoltre lo sloveno Robert Renner, il saudita Hussaim Al Hizam, il greco Ioannis Rizos, il croato Ivan Geronimo Seric e lo spagnolo Juan Luis Bravo per un totale di dieci nazioni rappresentate in quella che è la più antica manifestazione italiana dedicata alla specialità, con la prima volta che risale al 1987. Diretta streaming per entrambe le serate sul canale YouTube Spot&Sport.

(Ha collaborato Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su: