Atl. Casone Noceto e Corradini Rubiera vincono il titolo italiano di corsa
Lo segnaliamo ancora a livello ufficioso,perchè le classifiche definitive e ufficiali arriveranno fra un po' di giorni, ma i conteggi indicano chiaramente che l'Atl. Casone Noceto ha vinto il titolo italiano di società di corsa negli uomini e la Corradini Rubiera il titolo italiano di società di corsa nelle donne.
Se per Casone Noceto si trattava di una formalità, dopo le prime 3 prove (Campionati Italiani di Maratonina, Campionati Italiani di Cross, 10000 metri su pista) che la vedevano con un vantaggio abissale sulle altre formazioni, per la Corradini Rubiera c'è stato invece un recupero in questa ultima prova (Campionato Italiano di 10 km su strada) e un successo "allo sprint", visto che le classifiche ufficiose indicano appena 2 punti in più rispetto alla Forestale.
Ma andiamo con ordine e con i dati disponibili.
Classifica uomini: dopo le prime 3 prove l'Atl. Casone Noceto era a 1625 punti, con un vantaggio di oltre 300 su Atl. Potenza Picena a 1290 e di oltre 400 su Atl. Recanati con 1120. Nella prova di ieri a Isernia i parmensi si sono piazzati "solo" al 5° posto, ma il divario fra le prime società è stato minimo, con 19 punti di distacco rispetto a G.P. Parco Apuane e ancora meno su Rcf Roma Sud, Atl. Recanato e Atl. Potenza Picena. La classifica ufficiosa finale vede quindi l'Atl. Casone Noceto a 1963 punti, Atl. Potenza Picena a 1631, Atl. Recanati a 1471 e Rcf Roma Sud a 1449.
Per Casone Noceto è il secondo titolo nazionale consecutivo nel C.d.S. di Corsa e quindi si tratta di un grandissimo successo per un sodalizio che fino al 2012 svolgeva attività soprattutto nelle corse su strada amatoriali.
Classifica donne: dopo le prime 3 prove era in testa la Forestale con 569 punti, davanti alla Corradini Rubiera con 561 e all'Esercito con 495. A Isernia la Corradini ha vinto la prova con 147 punti, davanti a Rcf Roma Sud con 138 e alla Forestale con 137. La nuova classifica (ufficiosa) vede quindi la Corradini Rubiera a 708 punti, la Forestale a 706, G.S. Lammari a 551 e l'Esercito a 545.
Per la Corradini i punteggi di Isernia sono stati ottenuti da Martina Facciani con 42 punti, Gloria Marconi 38, Ivana Iozzia 37 e Daniela Paterlini 30; in gara a Isernia anche Laura Ricci e Alice Cherciu.
La Corradini Rubiera si era sempre ben piazzata negli ultimi anni nella classifica femminile, con il miglior risultato il 2° posto nel 2013, mentre la formazione maschile aveva più volte vinto il titolo negli anni precedenti.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |