AtleticaViva Online: i nuovi webinar

27 Aprile 2020

Tutti gli incontri della settimana dal 27 aprile al 1° maggio: relatori e contatti per le videoconferenze dedicate all’approfondimento tecnico in ogni settore

Al via una nuova settimana di appuntamenti per le videoconferenze di AtleticaViva Online. Il progetto FIDAL va avanti a pieno ritmo con altri nove incontri nei prossimi giorni, uno in ogni settore, e tanti temi che allargano ancora di più le proposte formative e di confronto tecnico. L’apertura è dedicata anche stavolta ai salti, lunedì 27 aprile alle ore 18.00, con un argomento di attualità: “L’allenamento precoce e prematuro dei giovani saltatori - Chilà: voto 8! Dalla forza alla tecnica, passando per la corsa. Esperienze di un tecnico”. Insieme al responsabile federale dei salti Claudio Mazzaufo il relatore sarà Andrea Matarazzo che allena l’azzurro Gabriele Chilà, medaglia di bronzo agli Europei under 23 del 2019 con 8 metri esatti: una misura ripetuta per due volte in occasione della vittoria agli ultimi Assoluti indoor. Saranno due invece i webinar di martedì 28 aprile, con la velocità che anticipa di un giorno rispetto alle precedenti occasioni e si ritrova alle ore 17.30. Quattro gli interventi in programma: Alessandro Nocera, Giovanni Bongiorni, Vanna Radi e Sergio Biagetti per trattare “La resistenza alla velocità dello sprinter: esperienze personali”. Alle 18.00, quasi in contemporanea, l’incontro del settore ostacoli su “Stabilità, equilibrio, analisi funzionale dei test svolti. Allenamento propriocettivo: utilità, metodica esecutiva” a cura di Antonio Dotti, Ilaria Ceccarelli e Silvia Gandini.

Mercoledì 29 aprile protagonista la marcia dalle ore 18.00 con “Lettura e interpretazione dei test di valutazione” con Gaspare Pavei, Stefano Righetti, Marco Tengattini nel ruolo di relatori e poi l’intervento di Patrizio Parcesepe, tecnico tra gli altri degli azzurri Antonella Palmisano e Massimo Stano. Particolarmente folto il programma di giovedì 30 aprile che prevede tre incontri. Spazio ai lanci dalle 17.00 per “La correlazione tra i differenti mezzi di allenamento nei lanci” di Francesco Angius, oltre a un’integrazione sul primo webinar che sarà affidata a Renzo Roverato, mentre allo stesso orario per il mezzofondo si svilupperà il tema: “La forza nell’endurance, serve?” in collaborazione con IlCoach.net. Alle 17.30 si parlerà di “Asta e prove multiple, un percorso comune?”, con la relazione di Carlo Piras nella videoconferenza di settore per i tecnici di decathlon ed eptathlon. Come ogni venerdì, anche il 1° maggio, torna il salto con l’asta con inizio alle ore 17.00 e ancora in due parti: nella prima l’intervento di Matteo Bini (“Mentality nel saltare con l’asta”) seguito da un dialogo con l’atleta che per questo webinar è Roberta Bruni, primatista italiana indoor della specialità. Riparte un ciclo di incontri dedicati alla corsa in montagna, venerdì 1° maggio alle 17.30, con un interessante parallelo tra l’attività italiana e quella francese dal titolo “Italia/Francia: l’amitié et la rivalité sur les chemins alpins” che sarà tracciato dai coach transalpini Antonio Gallego e Julien Rancon (La préparation d’un athlète de haut niveau: Christel Dewalle, Elise Poncet) e dal responsabile federale di settore Paolo Germanetto (Sentieri alternativi verso le medesime vette: scelte tecniche a confronto).

CALENDARIO PROSSIME VIDEOCONFERENZE (in aggiornamento)  CLICCA QUI PER RIVEDERE LE VIDEOCONFERENZE
lunedì 27 aprile, ore 18.00 - Salti in estensione e alto - L’allenamento precoce e prematuro dei giovani saltatori - Gabriele Chilà: voto 8! Dalla forza alla tecnica, passando per la corsa. Esperienze di un tecnico (Claudio Mazzaufo, Andrea Matarazzo, modera Giulio Ciotti)
martedì 28 aprile, ore 17.30 - Velocità - La resistenza alla velocità dello sprinter: esperienze personali (Alessandro Nocera, Giovanni Bongiorni, Vanna Radi, Sergio Biagetti, moderano Filippo Di Mulo e Riccardo Pisani)
martedì 28 aprile, ore 18.00 - Ostacoli - Stabilità, equilibrio, analisi funzionale dei test svolti. Allenamento propriocettivo: utilità, metodica esecutiva (Antonio Dotti, Ilaria Ceccarelli, Silvia Gandini, modera Gianni Tozzi)
mercoledì 29 aprile, ore 18.00 - Marcia - Lettura e interpretazione dei test di valutazione (Gaspare Pavei, Stefano Righetti, Marco Tengattini, intervento di Patrizio Parcesepe, moderano Massimiliano Cortinovis e Andrea Previtali)
giovedì 30 aprile, ore 17.00 - Lanci - Nuove tendenze metodologiche nella programmazione dell’allenamento per gli atleti di alto livello (Francesco Angius), Il pensiero di Yuri Sedykh in tre punti (Renzo Roverato), modera Nicola Vizzoni
giovedì 30 aprile, ore 17.00 - Mezzofondo - La forza nell’endurance, serve? (in collaborazione con IlCoach.net, modera e introduce Antonio La Torre)
giovedì 30 aprile, ore 17.30 - Prove multiple - Asta e prove multiple, un percorso comune? (Carlo Piras, modera Graziano Camellini)
venerdì 1° maggio, ore 17.00 - Salto con l’asta - Mentality nel saltare con l’asta (Matteo Bini) - Volare in alto con Roberta Bruni (intervista di Andrea Giannini)
venerdì 1° maggio, ore 17.30 - Corsa in montagna - Italia/Francia: l’amitié et la rivalité sur les chemins alpins, in cooperazione con la Federazione francese di atletica - La préparation d’un athlète de haut niveau: Christel Dewalle (Antonio Gallego), Elise Poncet (Julien Rancon) - Sentieri alternativi verso le medesime vette: scelte tecniche a confronto (Paolo Germanetto), introduzione di Paolo Germanetto e Laurence Vivier (direttore tecnico giovanile FFA per il running), modera Tito Tiberti, traduzioni di Alberto Mazzucchelli
lunedì 4 maggio, ore 15.00 - Corsa in montagna - Corsa in montagna/sci nordico: contaminazioni virtuose - Tra volume e intensità: modulazione e controllo dei carichi di allenamento (Luca Filipas), La preparazione estiva di Chicco Pellegrino (Stefano Saracco), Il mio rapporto con la corsa... (Federico “Chicco” Pellegrino), modera e interviene Antonio La Torre
lunedì 4 maggio, ore 17.30 - Salti - Il rodaggio atletico alla ripresa degli allenamenti (tavola rotonda con Claudio Mazzaufo e la struttura tecnica federale)
martedì 5 maggio, ore 18.00 - Ostacoli - Strategie per lo sviluppo della resistenza specifica di gara e della velocità per l’ostacolista (Gianni Tozzi, Giorgio Ripamonti, Ezio Madonia, Alessandro Nocera)
mercoledì 6 maggio, ore 18.00 - Marcia - Promozione e avviamento dei giovani marciatori (Pietro Pastorini con interventi dalle regioni, moderano Massimiliano Cortinovis e Andrea Previtali)
giovedì 7 maggio, ore 17.00 - Mezzofondo - Applicazioni pratiche del test del lattato: come performare meglio (Stefano Righetti, Marco Tengattini)
sabato 9 maggio, ore 17.00 - Lanci - Modello ideale per l’allenamento ottimale. La strada verso il record di Leonardo Fabbri (Paolo Dal Soglio, modera Nicola Vizzoni)
lunedì 11 maggio, ore 15.00 - Corsa in montagna - Atletica, biathlon, sci di fondo: volumi e intensità a confronto - tavola rotonda con Renato Pasini e Luciano Cardini (sci di fondo), Andrea Zattoni e Mirco Romanin (biathlon), Paolo Germanetto e Antonio La Torre (atletica leggera)
lunedì 11 maggio, ore 17.30 - Salti in estensione e alto - Indirizzi per la programmazione del salto in alto nell’età giovanile - Promesse... mantenute (Enzo Del Forno, Sergio Cestonaro, modera Giulio Ciotti)

ISCRIZIONI
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Le iscrizioni sono aperte da due giorni prima della videoconferenza fino a due ore dall’inizio. Via mail (una mail per ogni webinar a cui ci si vuole iscrivere) indicando “iscrizione” nell’oggetto e scrivendo a:
Corsa in montagna, trail e ultradistanze: mountain.trail@fidal.it
Lanci: fedeapolloni87@gmail.com
Marcia: massimiliano.cortinovis1@gmail.com
Mezzofondo: tengattinimarco@gmail.com
Ostacoli: gianni.tozzi@gmail.com
Prove multiple: grazianocamellini@gmail.com
Salto in alto: ciottigiulio@gmail.com
Salti in estensione: enricolazzarin2@gmail.com
Salto con l’asta: andrea@andreagiannini.com
Velocità: riccardo.pisani@atelierpisani.it

CLICCA QUI - LA NUOVA SEZIONE "ATLETICAVIVA ONLINE"

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate