Atleticamente, il convegno ad Abano Terme
13 Novembre 2019Sabato 16 e domenica 17 novembre il tradizionale incontro tecnico, dedicato quest'anno alle ultime frontiere delle neuroscienze applicate allo sport
È intitolata “Specchio, specchio delle mie brame - Le ultime frontiere delle neuroscienze applicate allo sport” la quindicesima edizione di Atleticamente. Il convegno nazionale di studio, aggiornamento e formazione continua sui temi legati alla tecnica e alla metodologia dello sport, appuntamento diventato tradizionale per i cultori della materia, si terrà sabato 16 e domenica 17 novembre ad Abano Terme (Padova). Anche quest’anno il comitato organizzatore composto da FIDAL, CONI Veneto, Scuola dello Sport, Centro Studi FIDAL, FIDAL Veneto e Scuola Regionale dello Sport Veneto, propone approfondimenti su temi molto sentiti e ampio spazio riservato alle “esperienze”.
PRIMA GIORNATA - La sessione inaugurale, nel pomeriggio di sabato 16 novembre, sarà ospitata all’Hotel Alexander Palace (via Martiri d’Ungheria, 24) e sarà introdotta dal direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport Veneto Dino Ponchio e moderata dalla direttrice della Scuola dello Sport del CONI Rossana Ciuffetti, con interventi - nell’ordine - di Giuliano Fontani (professore associato di Fisiologia Umana – Università di Siena), Federico Schena (direttore vicario dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento – Università di Verona), Stefano Serranò (tecnico Aeronautica Militare e collaboratore FIDAL), Antonio La Torre (direttore tecnico FIDAL e professore associato Università degli Studi di Milano) e gli allenatori Antonio Dotti ed Ezio Madonia.
SECONDA GIORNATA - La seconda sessione, nella mattinata di domenica 17 novembre, sarà invece ospitata al teatro Pietro d’Abano (largo Marconi 16). Moderata dal referente nazionale per le Scuole Regionali dello Sport Marcello Marchioni, la giornata si aprirà con i contributi di Elio Locatelli (direttore della performance FIDAL) per proseguire con gli interventi di Antonio Paoli (ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport - Università di Padova) e dell’allenatrice Chiara Milardi. Il dibattito e la sintesi conclusiva dei lavori sarà a cura di Dino Ponchio e del DT La Torre.
3° LIVELLO - In occasione del convegno di Abano Terme, nella mattinata del sabato si terrà anche il quinto incontro del Corso nazionale allenatori specialisti 3° livello per un modulo conclusivo che raduna i tecnici di tutte le specialità.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- IL PROGRAMMA
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |