Augimeri d'argento, per Todisco è bronzo

22 Giugno 2019

Nella prima giornata dei Campionati Allievi in corso di svolgimento ad Agropoli

di Franco Buzzacchino

Nella prima giornata dei Campionati italiani allievi su pista di Agropoli, gli atleti pugliesi hanno conquistato due medaglie, una d’argento con Raffaele Augimeri dell’Aden Exprivia Molfetta ed una di bronzo con Antonella Todisco dell’Alteratletica Locorotondo che ha peraltro migliorato per due volte il primato regionale di categoria dei mt. 100.

Raffaele che si è cimentato nella gara dei mt. 2000 st., è giunto secondo nella batteria dei migliori allievi della specialità; alla partenza il gran favorito della gara il friulano Giovanni Silli si è portato subito in testa, incrementando nel susseguirsi dei giri il distacco sugli altri atleti e chiudendo con l’ottimo tempo di 5.54.50; ma da un punto di vista emotivo le cose più belle si sono viste nelle immediate retrovie. Nei primi 200 metri il nostro Raffaele si porta al secondo posto mantenendolo sino ai 1000 mt., ove viene superato dal trentino Massimiliano Berti. Il ritmo della gara era assolutamente alto, con Raffaele che sembrava cedere, tanto da trovarsi all’inizio dell’ultimo giro in 4a posizione; ai 250 metri finali riprende a correre più veloce tanto da presentarsi sul rettilineo in seconda posizione lottando spalla a spalla con il pari età il friulano Cesare Caiano: i due atleti come una gara di velocità si buttano sul traguardo ma il secondo posto rimane ad Raffaele con il PB di 6.04.04 migliorato di 6” circa distaccando il suo avversario di 26 centesimi. Il 4° atleta, Berti, chiudeva in 6.04.81.

Nella gara dei mt. 100 femminili Antonella Todisco, che da qualche tempo aveva dato segnali di poter battere il primato regionale di categoria, ha compiuto l’impresa già in batteria con una perfetta esecuzione di gara partendo con grande rapidità e portandosi subito in testa;   12.07 il crono che le valeva la disputa della Finale A. Anche Arianna Moscatelli della Futurathletic Team Apulia ha guadagnato la Finale B, migliorandosi di colpo di 36 centesimi portando il PB a 12.20.

In finale B Arianna ha corso irrigidita nella seconda parte della gara ed ha chiuso al 6° posto eguagliando il suo vecchio personale di 12.36. In finale A, pur partendo abbastanza veloce, Antonella è stata costretta ad inseguire con successo le sue avversarie arrivando terza al traguardo ritoccando ulteriormente il primato regionale di categoria di che scende a 12.04.

Altre buone notizie vengono dai concorsi; nel giavellotto allievi a Paolo Puppo dell’Enterprise Giovani Atleti Bari è stato sufficiente un solo lancio di mt. 60,02 per qualificarsi per la finale. Un bel balzo lo ha fatto Adriana Cosmai dell’Olimpia Club Molfetta saltando al terzo tentativo nel gruppo 1 di qualificazione mt. 5,71 di salto in lungo (PB).

Facile la qualifica alla finale da parte di Alessia Muciaccia dell’Athletic Academy Bari alla gara dei mt. 800, che passa ai 400 in 1.04.53 e chiude in 2.14.94 incrementando il vantaggio sulle sue inseguitrici.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate