Azzurri alla prima dello IAAF World Indoor Tour

01 Febbraio 2018

Il 3 febbraio a Karlsruhe (Germania) si apre il circuito internazionale dedicato all'atletica in sala. In gara Andrew Howe, Alessia Trost, Ayomide Folorunso e Michael Tumi.

IAAF World Indoor Tour al via con quattro azzurri. Sabato 3 febbraio a Karlsruhe in Germania scatta la prima delle sei tappe del circuito internazionale che nel giro di un mese metterà sotto i riflettori lo spettacolo dell'atletica in sala. Per l'Italia scenderanno in gara il lunghista Andrew Howe, al debutto stagionale, l'altista Alessia Trost, Ayomide Folorunso nei 400 metri e lo sprinter Michael Tumi. Prossimi appuntamenti Dusseldorf (6 febbraio), Madrid (8 febbraio), Boston (10 febbraio), Torun (15 febbraio) e Glasgow (25 febbraio).

HOWE - Il 2017 sotto il tetto e l'inedito sodalizio tecnico con Fabrizio Donato lo avevano riportato oltre gli 8 metri con 8,01 agli Assoluti Indoor di Ancona. Il nuovo anno di Andrew, argento mondiale 2007 ad Osaka, decolla dal meeting tedesco alla ricerca di un "good start". Lo standard di iscrizione per i prossimi Mondiali Indoor di Birmingham (1-4 marzo) è fissato a 8,19. Il 32enne dell'Aeronautica dal 2007 detiene i primati nazionali di salto in lungo sia all'aperto (8,47) che al coperto (8,30).

TROST - Alzare l'asticella. E' la missione di Alessia Trost che, dopo il buon esordio con il secondo posto di Hustopece, cercherà di aggiungere centimetri al suo 1,90 della scorsa settimana.

Il biglietto per la rassegna iridata in Gran Bretagna è a quota 1,97, una misura che la 24enne pordenonese delle Fiamme Gialle, ora allenata da Marco Tamberi, ha già dimostrato di valere in passato.

FOLORUNSO - L'energia della campionessa europea under 23 e oro alle Universiadi nei 400hs è pronta a scatenarsi sul doppio giro di pista indoor. Ayomide Folorunso, 21enne in forza alle Fiamme Oro, dopo il raduno in Sudafrica d'inizio anno, ha rotto il ghiaccio domenica scorsa ad Ancona: per lei 24.28 sui 200 metri. Sui 400 in sala l'allieva di Maurizio Pratizzoli ha corso in 52.97 nel 2017. Per puntare a Birmingham serve fermare il cronometro a 53.15.

TUMI - Il recordman nazionale (6.51) e bronzo europeo indoor 2013 dei 60 metri è alla sua quarta uscita stagionale. Fin qui il quasi 28enne delle Fiamme Oro ha messo a segno tre volate nel 2018: 6.67 e 6.68 a Modena e poi 6.72 a Berlino. Limando ancora qualche centesimo, lo sprinter azzurro può fare suo il "minimo" richiesto per Birmingham (6.63).

I BIG - Grandi nomi a Karlsruhe. L'etiope Genzebe Dibaba affronterà i 1500 metri di cui è primatista del mondo. Nell'asta il recordman Renaud Lavillenie dovrà vedersela con l'olimpionico Thiago Braz e il tedesco Raphael Holzdeppe.

Nel lungo femminile è annunciato il duello tra due "settemetriste" doc: l'oro olimpico Tianna Bartoletta e la campionessa europea indoor Ivana Spanovic.

IAAF WORLD TOUR, COME FUNZIONA - Le discipline che portano punteggio sono 60, 800, 3000/5000, peso, asta e triplo per gli uomini e 400, 1500, 60hs, alto e lungo per le donne. In ogni gara prendono punti i primi quattro atleti: 10 per il primo, 7 per il secondo, 5 per il terzo e 3 per il quarto classificato. In caso di record del mondo è previsto un bonus di 3 punti. Il ranking è calcolato sulla base dei migliori tre risultati ottenuti da ciascun atleta nella sua disciplina nel corso dell'intero circuito. Per aggiudicarsi la vittoria finale sarà, però, necessario aver partecipato ad almeno due meeting. Al numero 1 di ciascuna specialità spetterà un premio di 20.000 dollari oltre alla qualificazione automatica per i Mondiali Indoor di Birmingham.

STREAMING - La diretta video streaming del meeting indoor di Karlsruhe è prevista dalle ore 16.30 alle 20.10 di sabato 3 febbraio a questo LINK.

Alessio Giovannini

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito del meeting
- Il sito dello IAAF World Tour Indoor
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: