Azzurro e Tricolore nel weekend di gare

10 Marzo 2023

Ultimi scampoli della stagione invernale, ma il clima è rovente. Non solo per le temperature, ma per l'alto tasso di appuntamenti top che ci attendono nel week end. Tra sabato e domenica, arrivano due Campionati italiani e due incontri internazionali.

Partiamo dalla maglia azzurra. Domani a Lievin, iconica pista indoor francese, torna finalmente il tradizionale triangolare juniores contro Francia e Spagna. Spedizione azzurra carica di "milanesità" con ben 7 atleti convocati, alcuni ancora della categoria Allieve.
Massima attenzione per il bronzo mondiale Marta Amani (CUS Pro Patria Milano) nel lungo, con il terzetto della Bracco Atletica composto da Celeste Polzonetti nei 60 hs, la tricolore under 18 del triplo Erika Ssaraceni e la 15enne Sofia Regazzi nei 200.
Al maschile, il primatista italiano dell'alto Edoardo Stronati (Pro Sesto) insieme a Matteo Sioli (Euroatletica), poi il tricolore dei 400 indoor Matteo Di Benedetto (Team-A Lombardia).

A Leiria, in Portogallo, è di nuovo tempo di Coppa Europa di lanci invernali. Milano si presenta in forze nel giavellotto donne, con la campionessa italiana Sara Jemai (CS Esercito) e il bronzo Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), al debutto in nazionale dopo aver rappresentato il suo paese di origine, il Benin.

Da domani a Gubbio torna la Festa del Cross, il grande Campionato Italiano di corsa campestre che assegnerà tutti i titoli disponibili individuali, di società e giovanili.

Precedenza alla gara Cadetti/e, dove la squadra lombarda proverà nuovamente a conquistare la vittoria nella classifica per Regioni. In gara tra i Cadetti (3 km, 9:55) ci saranno Thomas Colombo (Atletica Riccardi), Francesco Pablo Larocca (CUS Pro Patria Milano) e Gualtiero Ciardi (Atletica Riccardi). Tra le Cadette (2 km, 10:15) al via la campionessa regionale Margherita Anelli (Atletica Meneghina) insieme ad Aurora Demarco (Virtus Groane) e Marta Prada (Euroatletica 2002). 
Sabato anteprima dei Campionati con la sfida delle staffette cross. Ancora al via con ambizioni di vittoria la formazione femminile del CUS Pro Patria Milano, scudetto già conquistato per sei volte. Nel cross lungo femminile (domenica, 11:35) al via le azzurre Nicole Reina e Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano), al maschile (10:45) tutti contro il campione in carica Iliass Aouani (Fiamme Azzurre). Da seguire la gara Allieve (12:55) con la campionessa in carica Sofia Sidenius (Bracco Atletica). Nel cross corto (9:30) ci sarà l'azzurra Micol Majori (Pro Sesto) in cerca di un posto sul podio.

Ancora in ambito tricolore, week end dedicato ai Campionati Italiani indoor di prove multiple Allievi, Junior e Promesse. Tutti in pista a Padova per l'ultimo appuntamento al coperto della stagione.
Campionato da seguire soprattutto in chiave femminile per l'atletica milanese. Riuscirà Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) a ripetere l'exploit di settimana scorsa, quando vinse il titolo italiano invernale nel lancio del giavellotto? Possibile protagonista anche la brianzola Gaia Nur Marsegaglia (Team-A Lombardia). Attenzione a Elisa Tosetto (Bracco) tra le promesse e Lisa Maria Caramello (Atletica Monza) tra le Allieve. Gabriele Erba (Pro Sesto) in gara tra gli juniores.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate