BIANCHETTI, UN RECORD CHE PROFUMA DI VENETO (E C'E ANCHE L'ORO DELLA FIORESE)

06 Febbraio 2016

bianchetti un record che profuma di veneto

Partenza da record per i campionati italiani juniores e promesse indoor in svolgimento ad Ancona: Sebastiano Bianchetti ha stabilito la migliore prestazione nazionale under 23 al coperto di getto del peso con un lancio di 19.40.

Il precedente limite di categoria resisteva da ben 35 anni e portava il nome dell'olimpionico Alessandro Andrei che l'11 febbraio del 1981 a Genova era arrivato a 19.39. Un centimetro in più per il ventenne della Studentesca CaRiRi, originario di Contigliano (Rieti) ma che ormai vive e si allena a Schio (Vicenza) sotto la guida di un big azzurro della specialità come Paolo Dal Soglio.

Bianchetti nelle ultime stagioni ha già praticamente riscritto tutti i primati giovanili under 20 e nel 2015 si è messo al collo il bronzo agli Europei Juniores di Eskilstuna.

L'azzurro aveva già esordito all'aperto con 19,06 (prima volta in carriera oltre i 19 metri) lo scorso 26 gennaio al termine del raduno federale a Potchefstroom in Sudafrica.

"Guardo il 19,40 - il commento di Sebastiano a fine gara - ma anche il terzo nullo che era veramente lungo. Ho un obiettivo chiaro in testa e, dopo quello dei 19 metri, so che ci sono altri muri da abbattere. Tornerò ad Ancona per gli Assoluti e spero per una bella sfida con il mio compagno di allenamenti Daniele Secci". Nella stessa gara anche l’argento di Andrea Caiaffa (Fiamme Oro) e il bronzo di Luciano Boidi (Trevisatletica), altri due allievi di Paolo Dal Soglio.

In mattinata anche il 6.18 di Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina) nel lungo, primato personale in sala e maglia tricolore juniores (da www.fidal.it).



Condividi con
Seguici su: