Bandiera azzurra alla città di Ferrara
26 Settembre 2023Lunedì 25 settembre è stata consegnata a Ferrara la bandiera azzurra.
La "bandiera azzurra" è un riconoscimento della Fidal ai comuni italiani che, a seguito di una candidatura, si qualificano come centri urbani che offrono ai propri cittadini la possibilità di praticare sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati, ovvero come Città della Corsa e del Cammino. Nel 2023 sono state prescelte 20 nuovi Comuni che hanno proposto la loro candidatura e fornito le garanzie di iniziative e percorsi, sottoposti alla verifica degli esperti della Federazione Italiana di Atletica Leggera e di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), a favore di migliori stili di vita con attività podistiche all’aperto a garanzia di benessere e salute dei loro cittadini.
Tra questi comuni italiani c'è anche la città di Ferrara, che lunedì 25 settembre ha ricevuto ufficialmente questo riconoscimento in una cerimonia lungo le mura della città, uno spazio da sempre utilizzato dai cittadini e dagli atleti di Ferrara per svolgere attività fisica e allenamenti di ogni tipologia.
La città di Ferrara, almeno da oltre 50 anni, si è distinta per l'attività podistica a tutti i livelli, dai tantissimi amatori agli atleti nazionali protagonisti assoluti per diversi anni delle corse su strada a livello nazionale e internazionale. Il coinvolgimento della città ha portato in tutti questi anni un grande fermento nell'organizzazione di gare podistiche competitive e amatoriali che si sono distinte anche a livello nazionale.
Una città a misura d'uomo, i percorsi predisposti lungo le mura cittadine e nelle aree verdi circostanti hanno incentivato lo svolgersi di manifestazioni amatoriali, aperte a tutti (atleti praticanti e occasionali, le loro famiglie, i bambini), che hanno portato a realizzare un percorso virtuoso di sport, benessere e cultura, anche grazie al contributo fornito dalle società sportive locali e ai loro atleti, tecnici e dirigenti.
All’evento hanno partecipato l’assessore comunale Andrea Maggi, il campione olimpico Maurizio Damilano in rappresentanza della Fidal, il campione di maratona, il ferrarese Massimo Magnani, insieme agli studenti del Liceo Roiti di Ferrara, al consigliere regionale Fidal Dario Berveglieri e a Francesco Conconi, già rettore dell’Università di Ferrara.
Al termine della cerimonia si è svolta poi una camminata aperta a tutti sul percorso certificato Fidal delle Mura Estensi.
(articolo tratto dai siti www.estense.com e www.cronacacomune.it)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |