Barcellona, ascolti super per la RAI



Vince l'atletica in tv. Senza possibilità d'errore. Il dato emerge dal report giornaliero sugli ascolti delle trasmissioni sportive, ed è relativo alle ultime due giornate dell'Europeo di Barcellona: sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, il weekend da bollino nero, quello che gli italiani da sempre dedicano agli spostamenti per le ferie estive. E quindi, non propriamente il momento più adatto per fare ascolti tv. Eppure, l'Europeo catalano ha sfondato, calamitando l'attenzione di un gran numero di telespettatori. Sabato, Rai 2, la rete generalista che ha diffuso le immagini della manifestazione, ha catturato, nella lunga trasmissione pre-telegiornale (18.09-20.34) 868.666 telespettatori, pari all'8,51%. Nella parte conclusiva (21.03-21.40) il dato cresce a 1.507.168, pari ad uno share del 9,13%. A questi, si devono aggiungere gli spettatori rilevati su Rai Sport 1: dalle 17.45 alle 21.57, la bellezza di 334.235, pari al 2,82% (uno share da rete generalista, con la parte conclusiva delle oltre quattro ore notevomente più significativa, sia come audience che come share).

La domenica, giornata conclusiva, numeri ancor più esaltanti. Rai 2 nella prima parte (19.24-20.27) registra 996.785 telespettatori (7,90%), e soprattutto, nella seconda parte (21.02-22.08) 1.544.940 (9,24%). E' Rai Sport 1, però, che fa un vero e proprio boom: prima, sulla fascia lunga (19.00-22.31), catturando l'attenzione di 443.192 persone (3,07%), e poi, con un dato, relativo al vecchio prime time (20.30-22.30) che avrà fatto andare di traverso il caffé - i dati escono al mattino - a qualche direttore di rete generalista (554.542, share al 3,41%; nelle regioni all digital, 3,95%). Va dato atto alla Rai, ed a Rai Sport in particolare (direttore Eugenio De Paoli) di aver fatto un lavoro di notevole livello sull'Europeo. La trasmissione curata dal vice direttore Sandro Fioravanti, con la regia di Nazareno Balani, è stata premiata da ascolti super. L'unico metro di giudizio oggettivo (per il resto, si va decisamente nel soggettivo) nel campo tv. Non sono invece a nostra disposizione i dati relativi alla radio, il media dell'estate per eccellenza, ma anche Radio RAI (Direttore Antonio Preziosi, responsabile dello sport Riccardo Cucchi) ha svolto una notevole copertura dell'Europeo, con le voci di Gianni De Cleva e Doriana Laraia. Ascoltatissimi, dai tanti in giro per le strade d'Italia nel weekend.

m.s.




Condividi con
Seguici su: