Battocletti, Crippa, Maestri alla Cinque Mulini

13 Novembre 2024

Domenica a San Vittore Olona grande spettacolo nella classicissima della corsa campestre: Nadia Battocletti in gara a tre settimane dagli Eurocross di Antalya; nella prova maschile al via tra gli altri anche Nekagenet Crippa e Cesare Maestri
Nadia Battocletti torna in gara alla Cinque Mulini. Come previsto già dal termine della stagione su pista, l'argento olimpico dei 10.000 metri aprirà la propria stagione invernale nel suggestivo scenario di San Vittore Olona, domenica 17 novembre. La ventiquattrenne delle Fiamme Azzurre è intervenuta ieri a distanza alla presentazione ufficiale dell'evento lombardo. Il successo azzurro al femminile alla Cinque Mulini manca dal 1990.

“Mi sento in salute e con i problemi fisici dell’estate alle spalle: sono pronta per la Cinque Mulini - ha detto sorridendo la nonesa di Cavareno -. Conosco questa gara sin da bambina, quando ero cadetta era una corsa campestre che mi permetteva di confrontarmi con le ragazze di altre regioni. Le previsioni parlano di una domenica uggiosa? Per me sarebbe perfetto. Dopo San Vittore Olona correrò in un altro cross Gold del World Tour, ad Alcobendas, in Spagna, il 24 novembre”. 

Con l’eccezione della 18enne keniana Sheila Jebet (quarta agli ultimi Mondiali U20 sui prati) e della tedesca Elena Burkard, il cast sarà decisamente azzurro: ci saranno la campionessa europea 2022 di staffetta di cross Federica Del Buono (Carabinieri) reduce dal successo di Levico Terme, la specialista dei 1500 Ludovica Cavalli (Bracco), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) terza nel 2015 alla Cinque Mulini e domenica all’ultima gara della carriera, la tricolore assoluta della 10 km e vincitrice del Cross Valmusone Valentina Gemetto (DK Runners Milano), la campionessa italiana U23 di mezza maratona Aurora Bado (Carabinieri) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco). Al maschile, in chiave trentina attenzione puntata su Neka Crippa (Esercito) e Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) in una gara che coinvolgerà anche variazione Pietro Arese (Fiamme Gialle): il primatista italiano e bronzo europeo dei 1500 metri si disimpegnerà sulla distanza “lunga” dei 10 km affiancato da un altro miler come Ossama Meslek (Esercito); ci saranno anche il siepista Osama Zoghlami (Aeronautica) ma anche il già campione europeo di maratona Daniele Meucci (Esercito).

DIRETTA TV - La Cinque Mulini sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport domenica 17 novembre dalle 11.15 alle 12.45. A seguire diretta streaming su Atletica Italiana TV.

File allegati:
Il sito ufficiale

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate