Battocletti e Baldessari, che show!

08 Settembre 2018

Doppio titolo tricolore nel mezzofondo femminile ai Campionati Italiani Assoluti di Pescara: Nadia Battocletti è la prima "millenial" tricolore assoluta, Irene Baldessari supera Elena Bellò e fa PB

Serata a tinte oro e rosa per l'atletica trentina nella seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Pescara ed il merito è stato tutto della junior Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) e della venticinquenne Irene Baldessari (Esercito) che hanno conquistato il gradino più alto del podio tricolore rispettivamente nei 5000 e 800 metri.

Il successo della diciottenne figlia d'arte risulta particolarmente prezioso per una corposa serie di motivi che spaziano dal risultato tecnico in sè (16'15"30 alla seconda uscita di sempre sulla distanza), all'ottima gestione tattica della gara con un ultimo giro da urlo per staccare la più esperta Valeria Roffino e quindi sverniciare nel finale un'intraprendente Francesca Tommasi, seconda. Nadia diventa così la prima "classe 2000" a conquistare un titolo tricolore assoluto, oltre ad essere la diciottenne italiana più veloce di sempre nei 5000 metri. Niente male, davvero.

Poco prima l'Adriatico di Pescara aveva fatto da cornice alla serrata volata tra Irene Baldessari ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre), un duello atteso negli 800 metri femminili, un duello in fondo targato Trento, visto che la vicentina da ormai due anni abbondanti è di casa ai piedi del Bondone. Il duello si è sviluppato su tempi da PB, obiettivo centrato dalla bionda Irene che con 2'02"49 ha corso gli 800 metri più veloci della sua carriera, mentre Elena alle sue spalle ha messo le mani sull'argento con 2'02"65, secondo suo tempo di sempre. Pollice alzato per entrambe ed ora spazio alle meritate vacanze.

Gli 800 metri maschili hanno invece registrato l'assenza di Giordano Benedetti, uscito dalla batteria con un problema muscolare al polpaccio (vittoria per la rivelazione Enrico Brazzale); quarto posto invece nel salto in lungo per Federica Giovanardi (Gs Valsugana Trentino): la romagnola ha trovato un balzo da 6 metri che l’ha inserita ai piedi del podio occupato da Laura Strati (6,41), Tania Vicenzino (6,36) e Chiara Proverbio (6,24). Sesto posto in chiusura di giornata per la 4x100 del Lagarina Crus Team che ha schierato Eric Battan al lancio, con il testimone quindi passato per le mani di Alessio Gorla, Michele Nabacino e Lorenzo Paissan che ha completato il giro in 41”34, per il quinto posto nella serie principale, il sesto complessivo nella graduatoria guidata dalla Riccardi Milano con 40”39.

 

Domani la terza ed ultima giornata, con osservata speciale ISabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana) impegnata nei 3000 siepi.

 

TV E STREAMING - Diretta tv su RaiSport venerdì 7 settembre ore 17.00-19.25 (differita 20.20-21.55); sabato 8 settembre 17.00-21.00; domenica 9 settembre 16.50-20.00. Il resto della manifestazione sarà trasmesso in DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv.

 

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - FOTO/Photos - I CAMPIONI 2017 - NOTIZIE/News


L'epilogo della volata tra irene Baldessari ed Elena Bellò (Foto di Giancarlo Colombo / FIDAL)


Condividi con
Seguici su: