Battocletti terza nell’esordio di Alcobendas

26 Novembre 2023

A due settimane dagli Europei di Bruxelles, l’azzurra sul podio al debutto stagionale in Spagna: “La forma c’è, posso crescere ancora”. Nella tappa Gold del circuito internazionale, quinta Arnaudo

Buona la prima per Nadia Battocletti nella stagione di corsa campestre. L’azzurra è terza in Spagna al cross di Alcobendas, tappa Gold del circuito internazionale, al termine di una gara condotta a lungo in testa al gruppo. Nel finale l’etiope Likina Amebaw riesce a prevalere in 26:33 sugli 8040 metri davanti alla connazionale Asayech Ayichew che chiude in 26:38. Convincente il debutto della trentina, al traguardo in 26:50 staccata di diciassette secondi dal primo posto dopo aver corso con carattere e personalità, dettando il ritmo nella prima parte su un tracciato impegnativo e ricco di saliscendi sui prati del Parque de Andalucia, alle porte di Madrid. Un anno fa nella stessa manifestazione si era piazzata seconda, ma in quel caso con il tempo di 27:17, e anche per questo motivo arriva un ottimo segnale nella campagna d’autunno verso i prossimi Europei del 10 dicembre a Bruxelles.

Tra due settimane la 23enne delle Fiamme Azzurre, quattro volte d’oro nelle categorie giovanili, potrà essere protagonista per la prima volta nella gara senior di 9 chilometri. “Molto felice per questo test agonistico - commenta Nadia Battocletti - che è una tappa di passaggio in vista della rassegna continentale. Mi sono messa subito davanti perché questa è la mia unica gara prima di Bruxelles, dopo aver rinunciato per influenza al cross di due settimane fa a Siviglia, e allora non poteva essere una ‘mezza gara’. Alla fine ho tolto quasi mezzo minuto al crono dell’anno scorso. Sapevo di essere in buona forma dagli allenamenti, mi sento in crescita di condizione. Ci sono altre due settimane per lavorare bene, e poi... c’è solo da correre”.

Più dietro la keniana Lucy Mawia, vincitrice nella scorsa edizione, quarta in 27:26. Nel Cross Internacional de la Constitucion si fa notare anche l’altra azzurra classe 2000 Anna Arnaudo, quinta in 27:44. La piemontese del Battaglio Cus Torino, dopo aver conquistato di recente il titolo tricolore di mezza maratona, era stata la migliore delle italiane al Cross La Mandria chiuso al terzo posto nello scorso weekend. “Ho dato tutto - racconta - con sensazioni abbastanza buone, una settimana dopo la gara di Venaria Reale, e ora c’è da rifinire la preparazione per gli Europei”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate