Beinasco è pronta per il weekend tricolore

20 Settembre 2023

Presentata questa mattina la Finale Nazionale B Gruppo Nord Ovest dei CdS Allievi e Allieve del fine settimana. A fare gli onori di casa il Sindaco e l'Assessore allo Sport del Comune di Beinasco, presente anche la Regione Piemonte.
Si è svolta questa mattina a Beinasco (TO), presso la Chiesa Santa Croce, la conferenza stampa di presentazione della Finale B Gruppo Nord Ovest dei Campionati di Società Allievi, in programma sabato 23 e domenica 24 settembre presso il Campo Sportivo Totta (Via Fratelli Cervi 8, Beinasco – Fraz. Borgaretto).
 
A fare gli onori di casa il Sindaco di Beinasco, Daniel Cannati con il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Luigi La Rosa che hanno confermato come il comune dell'hinterland torinese intenda sempre più rilanciarsi nel mondo sportivo, illustrando i prossimi eventi sportivi di rilevanza nazionale che andranno ad ospitare. Insieme hanno poi consegnato un riconoscimento a Great Nnachi, che a Beinasco risiede, per i successi e i grandi risultati ottenuti nel 2023, primo tra tutti la medaglia d'argento ai Campionati Europei u20 nel salto con l'asta. Nnachi, portacolori del Battaglio CUS Torino, ha fatto recentemente il suo ingresso nel Gruppo Sportivo Militare dei Carabinieri. 
A rappresentare l'Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca è intervenuto il Dott. Andrea Nava, che ha portato il saluto della Regione, da sempre molto vicino all'atletica leggera regionale. A sua volta, la Regione Piemonte ha voluto assegnare un riconoscimento al GP ATP Torino come ringraziamento per l'impegno profuso nell'organizzazione dell'evento.
 
Ha preso poi la parola la Presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola, in rappresentanza anche della Federazione Nazionale, che ha rivolto un ringraziamento al Comitato Provinciale FIDAL Torino e alla società organizzatrice per aver dato disponibilità ad organizzare la manifestazione.

La categoria u20 è importante per il movimento, vale la pena investire su di essa e dedicarle la giusta attenzione anche attraverso eventi come quello di Beinasco.

 
Ultimo ad intervenire, Emilano Nasini, in rappresentanza di Gianfranco Petrini, presidente del GP ATP Torino, che ha illustrato gli aspetti più tecnici della manifestazione e i suoi numeri. Tra gli aspetti da sottolineare, l'ecosostenibilità dell'evento, che sarà "plastic free" grazie anche al sostegno di Smat che installerà nella sede di gara dei boccioni per la distribuzione dell'acqua.
 
Il programma gare prenderà il via sabato 23 settembre alle 15.00 con l’asta maschile e si concluderà alle 18.45 con la staffetta 4x100. Domenica 24 settembre invece appuntamento alle ore 9.00 con il martello e chiusura gare alle 13.00 con la staffetta 4x400.
 
Dodici le squadre maschili e altrettante quelle femminili che si sono qualificate per la finale, tutte provenienti da Piemonte, Lombardia e Liguria. Circa 300 gli atleti che complessivamente prenderanno parte alla manifestazione, per un totale di poco meno di 600 atleti gara. Di seguito l’elenco delle squadre ammesse alla finale in ordine di punteggio ottenuto nella fase regionale.

UOMINI
Malpensa  Atletica, Atl. Riccardi Milano 1946, Atletica Monza, Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo, Safatletica Piemonte, Atl. Cento Torri Pavia, Team-A Lombardia, Atletica Canavesana, Atl. Arcobaleno Savona, Atletica Spezia Duferco, Atl. Gallaratese, Atl. Cairatese.

DONNE
Pro Sesto Atl. Cernusco, Atl. Lecco-Colombo Costruzioni, Safatletica Piemonte, Atl. Alessandria, Atl. Gavirate, Atl. Stronese-Nuova Nordaffari, Atletica Spezia Duferco, CUS Genova, CUS Insubria Varese Como, Atl. Piacenza, Atletica Alba Docilia, Sisport.

File allegati:
- ISCRITTI
- SITO WEB COMITATO ORGANIZZATORE


Nava (Regione Piemonte), Piras (FIDAL Torino), Nasini (ATP Torino) con il Sindaco e l'Assessore allo Sport di Beinasco e la Presidente FIDAL Piemonte Zola


Condividi con
Seguici su: