Bilancio positivo ai Campionati Italiani Cadetti

07 Ottobre 2022


Viola Paoletti (Foto FIDAL GRANA/FIDAL)

><

br />
Più di ottocento atleti provenienti da tutta Italia hanno partecipato al Campionato Italiano Individuale e per Regioni riservato alla categoria Cadetti che si è svolto a Caorle (VE) sabato 1 e domenica 2 ottobre.

La Rappresentativa Regionale della Toscana, dopo due giornate entusiasmanti, proprio grazie all’esito dell’ultima gara riesce ad acciuffare il terzo gradino del podio nella classifica maschile: un risultato quasi insperato per come si erano messe le cose.

Bel risultato anche al femminile, dove non sono mancati agonismo e competitività, per un settimo posto finale che conferma il risultato della stagione 2021.

Nella classifica di combinata, vinta per il secondo anno consecutivo dalla Lombardia, la Toscana si piazza al 6° posto, con lo stesso punteggio del Piemonte 5ª regione classificata (ma con una vittoria individuale in più)

Molto soddisfatto il Fiduciario Tecnico, Stefano Giardi, che ha voluto ringraziare personalmente tutti gli atleti e tutti i collaboratori tecnici per l’impegno profuso in quest’ultimo atto di una lunga e bellissima stagione.

Da segnalare la doppietta toscana nella gara dei 2000 metri con le vittorie di Simone Vittore Borromini (Atletica Cascina) e di Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon) che hanno dato spettacolo e sono riusciti a ribadire la propria supremazia, senza deludere le attese, stabilendo entrambi il primato personale sulla distanza. Per la Paoletti, il tempo di 6’23”07 è il nuovo primato toscano di categoria.

Vittoria e titolo italiano anche per Duccio Bernardi: l’atleta dell’UISP Atletica Siena è medaglia d’oro dopo aver scagliato il disco a 40,15 metri in occasione del suo quinto turno di lancio.

Medaglia d’argento per Riccardo Masini (Atletica Fucecchio) nel getto del peso, con la misura di 15,48 m, e per Giorgia Martini (Atletica Sestese Femminile) che taglia il traguardo al secondo posto, con il tempo di 2’57”99 sulla distanza dei 1000 metri.

Seconda piazza finale anche per Marco Beccari (Centro Atletica Piombino) che chiude la due giorni dell’esathlon con 4270 punti.

Terzo posto per Iacopo Storai (Atletica Livorno) nel salto in alto, il quale migliora il suo primato personale (1,84 m), per Marco Finocchietti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) nella marcia e per Lorenzo Ceccanti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) che lancia il martello a 52,72 metri

Toscana protagonista anche con le STAFFETTE VELOCI dove sia il quartetto maschile (Bernardini, Baroni, Francini, Felicetti), dopo la squalifica della Lombardia, sia quello femminile (Simonini, De Silva, Pinelli, Cardullo), tagliano il traguardo in terza posizione.

Risultati completi


Foto FIDAL TOSCANA


Condividi con
Seguici su: