Bolzano: Tavernini e Riccardi, che salti!

29 Agosto 2022

Domenica nel Memorial Franco Criscuolo di Bolzano Asia Tavernini sale nell'alto fino a 1,85 mentre Giulia Riccardi "vola" a 6,09 nel lungo (e vince i 400hs); Giuliani sfiora i 7 metri nel lungo con Lorenzo Ianes secondo nei 100 metri
Che salti, al Campo Coni di Bolzano. La quinta edizione del Memorial Franco Criscuolo ha saputo esaltare domenica soprattutto i saltatori, a cominciare dalla gardesana Asia Tavernini (Us Quercia Trentingrana) che nel salto in alto è decollata per lasciarsi definitivamente alle spalle la quota 1,82 e salire al nuovo primato personale di 1,85 che le consente di pareggiare il record trentino assoluto di Annamaria Bonazza risalente al 1990.
Un percorso netto quello della saltatrice gialloverde, già campionessa italiana u23 indoor e argento all'aperto: cinque salti senza alcun errore da 1,69 a 1,85, compresa la prova decisiva ed il precedente confronto a 1,82. Alle sue spalle, a quota 1,72, ecco la vicentina Giulia de Marchi e la compagna di colori Pamela Croce (Us Quercia Trentingrana).

Ed eccellente è stata anche la risposta nel lungo da parte di Giulia Riccadi (Gs Trilacum): la campionessa italiana under 20 di prove multiple si è regalata in questa ultima domenica di agosto la prima escursione in carriera oltre i sei metri: 6,09 per la diciannovenne trilacense che ha voluto scendere in pista dopo un paio di anni anche nei 400hs vincendo la gara con il nuovo limite personale di 1'02"35. Restando ai salti, davvero avvincente il concorso del lungo maschile, gara aperta dal 6,99 di Emanuele Giuliani (Us Quercia Trentingrana) che è rimasto al comando fino alla fine vedendosi avvicinare ad un solo centimetro il più giovane compagno di team Andrea Furlan Pavesi (us Quercia Trentingrana) che nel finale ha piazzato un 6,98 appena ventoso (+2,1); poco dietro, 6,87 per l'aquilotto Teodros Decarli (Atletica Trento). Secondo posto infine nell'asta per Marco Nicola Sartori (Lagarina Crus Team, 3,90).

E la piazza d'onore l'ha occupata anche il trentino Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) nei 100 metri vinti dal veronese Giovanni Galbieri: 10"56 per l'aviere veneto, 10"61 per il velocista di Trento che si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Alessandro Monte (10"90). Il giro di pista ha quindi visto il padrone di casa Ebrima Bojang imporsi in 49"60 davanti al valsuganotto Elia Campestrini (Us Quercia Trentingrana, 50"42) mentre il lagarino Andrea Barozzi (Lagarina Crus Team) ha firmato il maratello con 47,55. Successo gialloblù anche nel miglio grazie al pinetano Marco Anesi (Lagarina Crus Team) che con 4'14"54 ha preceduto Ayoub Tassir (Lagarina Crus Team) e Davide Osti (Lagarina Crus Team).

Tutti i Risultati




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate