Borromini d'Argento agli Europei Under 18

24 Luglio 2024

Esaltante prova complessiva della nazionale azzurra giovanile che, sulla scia dell’entusiasmo visto a Roma, ha fornito prove superlative in occasione degli Europei Under 18 di Banska Bystrica, con un netto quanto insperato dominio nel medagliere finale della manifestazione, per un bottino complessivo di 7 ori, 3 argenti e 5 bronzi.

Non ha tradito le attese Vittore Simone Borromini, portacolori della Toscana Atletica Jolly, con la vittoria della medaglia di argento nella gara dei 3.000 metri, condita dal nuovo record personale sulla distanza.

r />
L’atleta di origine siciliane, oramai da diversi anni nella nostra regione, non si è fatto intimorire dal veloce ritmo iniziale imposto dagli avversari e, con una costante progressione, ha tagliato il traguardo al secondo posto con il tempo di 8’09”01.

Buona prova di Giorgia Martini (Atletica Firenze Marathon) sugli 800 metri, alla sua prima esperienza in maglia azzurra; Giorgia riesce a passare il primo turno con il tempo di 2’09”97, molto vicino al suo record personale; si deve però poi arrendere in semifinale con il sesto posto (2’13”97).

Mattia Bartolini (Atletica Grosseto Banca Tema), uno dei più giovani atleti di tutta la rassegna continentale, centra la finale con l’ultima misura tra i qualificati: 55,18 metri; in finale, una serie di lanci in crescendo gli assicurano l’ottavo posto con la misura di 54,73 m.

Da segnalare la medaglia d’oro nel salto triplo per la lettone Brenda Dziliana Apsite, tesserata per l’Atletica Cascina: con un salto a 13,18 metri fa registrare il primo titolo europeo della storia della società pisana.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate