Borsa di studio di Orlando Pizzolato
17 Settembre 2021Si riconferma anche per 2022 la borsa di studi indetta dall'ex maratoneta azzurro e vincitore della maratona di New York, Orlando Pizzolato.
La borsa di studio "Io credo in te", istituita con il patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è riservata ad atleti di età compresa tra i 18 e i 22 anni che praticano l'atletica leggera nella specialità mezzofondo e fondo.
L'obiettivo del progetto è aiutare un giovane atleta a perseverare nella pratica sportiva, creando le condizioni ottimali per lo sviluppo delle sue potenzialità atletiche
Il progetto è orientato su due piani:
1. sul piano economico tramite il pagamento di una somma in denaro che possa aiutare l'atleta a pagarsi eventuali trasferte, abbigliamento, visite mediche, tasse scolastiche, libri di studio...
2. sul piano tecnico mettendo a disposizione la competenza e le conoscenze tecniche di Orlando Pizzolato per una collaborazione attiva (non obbligatoria!) con i tecnici che seguono sul campo gli atleti vincitori della borsa di studio
Orlando Pizzolato regalerà ai vincitori anche una copia del suo libro “Correre... secondo Orlando Pizzolato” e la possibilità di partecipare ad uno stage in programma nell'estate 2022, esclusi periodi di alta stagione (soggiorno + stage gratuiti, restano a carico dell'atleta le spese di viaggio e gli extra).
Alla disponibilità del bilancio base si aggiungono gli interventi dei partner di progetto che consistono:
- da parte della casa editrice Editoriale Sport Italia in un abbonamento annuale alla rivista Correre,
- da parte di New Balance Italia in una proposta di utilizzo di abbigliamento e scarpe New Balance,
- da parte di Polar Italia in una proposta di utilizzo di un orologio Vantage M.
Requisiti dell'atleta
- avere età compresa tra i 18 e i 22 anni
- essere residente in italia
- praticare l'atletica leggera specialità mezzofondo e fondo
- comportarsi bene in qualsiasi ambiente, non solo scolastico o sportivo
- essere un esempio di rettitudine, un modello da seguire per i suoi coetanei
- seguire e ottemperare a tutte le regole stabilite dalla società
- studiare partecipando attivamente alle lezioni scolastiche o lavorare con regolarità e dedizione
- allenarsi con costanza e impegno, frequentando gli allenamenti con regolarità, scrupolosamente e negli orari stabiliti. Avvisare il proprio tecnico se non può essere presente, responsabilizzandosi per capire che la pratica sportiva richiede impegno e dedizione e non è solo un hobby
- non fumare, non bere alcolici, non usare droghe o stupefacenti, non usare sostanze dopanti
Criteri di selezione
Le segnalazioni per l'assegnazione della borsa di studio devono essere inoltrate tramite apposito modulo all'indirizzo Segnala un ragazzo meritevole, oppure via mail (pizzolato@orlandopizzolato.com). Sarà nostra premura contattare chi ha fatto la segnalazione per raccogliere informazioni più dettagliate sul ragazzo/a proposto/a.
Chiunque può segnalare eventuali atleti idonei.
I curriculum vitae, che saranno poi richiesti per la valutazione finale, dovranno essere inviati in formato pdf all'indirizzo mail sopra riportato, mettendo in evidenza i risultati atletici e scolastici, la serietà nell'allenamento e nello studio, il potenziale atletico, le motivazioni, ed eventuali difficoltà pratiche che non consentono al ragazzo/a di praticare con tranquillità l'atletica leggera
Commissione giudicatrice
Orlando Pizzolato, Ilaria Fedeli, tecnici dell'atletica
Assegnazione
I vincitori della borsa di studio verranno avvisati via mail e i nomi verranno pubblicati nel sito www.orlandopizzolato.com
La somma della borsa di studio sarà erogata in un'unica soluzione all'atto del conferimento.
L'abbonamento cartaceo alla rivista Correre inizierà dal mese di gennaio e scadrà con il mese di dicembre 2022 (o da febbraio a gennaio dell'anno successivo).
Il materiale New Balance verrà inviato previo accordi diretti con l'interessato.
Il libro “Correre... secondo Orlando Pizzolato” sarà inviato all'atleta entro fine aprile o consegnato a mano alla premiazione ufficiale.
I prodotti Polar saranno inviati direttamente ai vincitori previo accordo con gli atleti.
Qualora l'atleta non potesse partecipare allo stage dedicato ai ragazzi in programma nell'estate 2022, sarà possibile spostare la partecipazione ad altra data e/o località da concordare con Orlando Pizzolato.
Il numero delle borse di studio sarà deciso annualmente dalla commissione giudicatrice in base alle segnalazioni ricevute.
Per il 2022 la somma per ogni borsa di studio è stata stabilita in 1.000,00 euro (mille euro) al lordo dell'imposta.
I beneficiari della borsa di studio dovranno documentare le spese effettuate.
Termini e scadenze per l'assegnazione della borsa di studio anno 2022
Ricezione segnalazioni dal 10 settembre al 31 dicembre 2021. Scelta dei vincitori entro il 10 gennaio 2022. Annuncio del vincitore nelle prime settimane di gennaio 2022. Borsa erogata entro il 31 gennaio 2022.
Clicca qui per ulteriori dettagli.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |