Borsi a Orvieto un anno dopo il record
30 Maggio 2014Veronica Borsi torna sul luogo del record. La quasi 27enne delle Fiamme Gialle domenica 1° giugno sarà, infatti, in gara al 5° Memorial "Luca Coscioni" di Orvieto dove un anno migliorò a 12.76 il primato italiano dei 100hs. L'azzurra che nel 2013 ha stabilito anche il limite nazionale dei 60hs con il 7.94 del suo bronzo agli Europei Indoor non è alla prima uscita stagionale. Archiviati alcuni problemi fisici che ne avevano condizionato la preparazione all'inizio dell'inverno, la Borsi ha già fatto il suo esordio con 13.30 lo scorso 10 maggio a Rieti. Ad Orvieto, come nel 2013, troverà ai blocchi di partenza l'ex primatista della specialità (12.85 nel 2012) Marzia Caravelli che nella passata edizione finì alle sue spalle in 13.06. Le statistiche dicono, però, che è ancora la pordenonese dell'Aeronautica a guidare - 22 a 6 - il bilancio dei confronti diretti all'aperto con la rivale. Tuttavia per la Caravelli quello di domenica sarà la prima uscita 2014 sui 100hs, dopo che in questa primavera si è dedicata ad alcune incursioni in proiezione del giro di pista con barriere, centrando anche la migliore prestazione italiana dei 300hs (39.00). Le due ostacoliste si rinconteranno il 5 giugno a Roma per il Golden Gala Pietro Mennea.
Tornando al Memorial Coscioni, attenzione anche i 200 metri dove va in scena il duello tra Enrico Demonte (Fiamme Oro), 20.45 di personale nel 2013 e quest'anno sceso già a 10.28 nei 100, e Diego Marani (Fiamme Gialle).
Il finanziere mantovano nella nuova stagione ha già all'attivo due risultati sul mezzo giro di pista sui quali sono, però, pesati i capricci del vento: 20.43 (+2.7) il 4 maggio a Rovereto e 20.84 (-1.7) tre settimane dopo in Coppa Campioni in Portogallo. Restando alle corse Marco Lorenzi (Fiamme Gialle) e i carabinieri Luca Galletti e Jacopo Marin schierati nei 400 metri che, al femminile, attendono Flavia Battaglia (Bracco Atletica) e Francesca Doveri (Esercito), iscritta pure nei 100hs. Al via nello sprint Jacques Riparelli (Aeronautica), Maurizio Checcucci (Fiamme Oro), Giovanni Tomasicchio (Biotekna Marcon) e, tra le donne, Jessica Paoletta (Esercito) e Judy Ekeh (Esercito). Il neo campione universitario Mark Nalocca (Carabinieri) dovrà vedersela con Stefano Tedesco (Fiamme Gialle) sui 110hs.
Nel getto del peso maschile si affrontano le nuove leve della specialità Daniele Secci (Fiamme Gialle), recentemente approdato a 19,03, e Sebastiano Bianchetti (Stud. CaRiRi), junior che vanta un PB di 17,28 indoor con l'attrezzo da 7,260 kg. Sulla pedana dell'alto - che per l'occasione avrà una speciale platea ravvicinata di una cinquantina di spettatori - i gemelli Giulio (Fiamme Azzurre) e Nicola Ciotti (Carabinieri) si misureranno con Andrea Lemmi (Fiamme Gialle) e Ferrante Grasselli (La Fratellanza 1874). Per finire il salto in lungo con Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) ed Emanuele Formichetti (Stud. CaRiRi).
a.g.
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |