Brescia, quante stelle al meeting

07 Settembre 2024

Presentato il primo Sky Wifi Grand Prix di domenica pomeriggio: al via gli ori olimpici Tebogo, Chebet e Russell, gli azzurri campioni europei Simonelli e Fantini. DIRETTA TV Sky Sport

Tutto pronto per lo Sky Wifi Grand Prix Brescia 2024 che promette spettacolo nel pomeriggio di domenica. È la prima edizione del meeting Bronze del Continental Tour, con tanti big dell’atletica internazionale, in diretta tv su Sky Sport Arena dalle 15.30 alle 17.30. Tra i più attesi nei 200 metri l’oro olimpico Letsile Tebogo che dopo il trionfo di Parigi ha continuato a impressionare con quattro vittorie in Diamond League. Nella conferenza stampa della vigilia, andata in scena nella Sala Giudici di Palazzo della Loggia a Brescia, il 21enne botswano si è soffermato sul suo legame con la pista della città lombarda: “La conosco bene - ha detto sorridendo - e sono felice di tornare dove ho costruito il mio successo”. Ma saranno in gara altri campioni a cinque cerchi: la keniana Beatrice Chebet, protagonista della doppietta 5000-10.000 ai Giochi, annunciata stavolta nei 3000 metri, e la statunitense Masai Russell, oro nei 100 ostacoli, per una nuova sfida con la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, bronzo a Parigi tre anni dopo aver vinto a Tokyo, che è riuscita a batterla giovedì a Zurigo.

Il pubblico di Brescia si prepara ad applaudire anche diversi azzurri come Lorenzo Simonelli, campione europeo dei 110 ostacoli, al termine di una lunga stagione: “La mente vorrebbe andare forte, però il fisico non ha più benzina per inseguire i pensieri. Ma da qualche parte le troverò, voglio divertirmi e divertire in un meeting che spero possa diventare un appuntamento d’eccellenza della nostra attività internazionale”, le parole del primatista italiano. Il romano dell’Esercito se la vedrà tra gli altri con gli statunitensi Cordell Tinch e Eric Edwards. In pedana nel martello Sara Fantini (Carabinieri), oro europeo a Roma 2024, nella gara che alle ore 14 aprirà il meeting. Fari puntati sul mezzofondo con il bronzo continentale degli 800 metri Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro), vicinissimo quest’anno allo storico record italiano di Marcello Fiasconaro (1:43.7 nel 1973), e l’atleta di casa Francesco Pernici (Fiamme Gialle), invece al femminile ci saranno Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), fresca di personale con 1:59.07 a Rovereto, ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre).

Nei 400 ostacoli, dopo aver guadagnato il pass per la finale di Diamond League del prossimo weekend a Bruxelles, tocca a Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) per il confronto con la giamaicana Janieve Russell e la statunitense Dalilah Muhammad, oro a Rio 2016, oltre che con l’ucraina Anna Ryzhykova. Di nuovo in azione nei 3000 metri anche Marta Zenoni (Luiss), scesa a 8:44.10 martedì in Trentino, mentre nei 100 ostacoli in gara la tricolore Giada Carmassi (Esercito) e la bresciana Elena Carraro (Fiamme Gialle). Sul giro di pista ai blocchi il finalista olimpico della 4x400 Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) con il grenadino Kirani James, oro a Londra 2012. Nell’alto spicca il nome dell’ucraina Iryna Gerashchenko, tornata da Parigi con il bronzo, che da un paio di anni a Brescia è di casa, e nell’asta da seguire il non ancora ventenne Simone Bertelli (Fiamme Gialle) dopo il 5,53 di pochi giorni fa in piazza a Chiari. Al via nei 100 metri femminili le britanniche Daryll Neita e Amy Hunt, argento della 4x100 alle Olimpiadi, con l’ivoriana Marie Josée Ta Lou-Smith.

Nel corso della presentazione, parole entusiaste e di grande passione da parte di Laura Castelletti, sindaca di Brescia, per un evento che è entrato nelle scelte strategiche del Comune come veicolo di promozione dello sport e della tradizione che lega la città all’atletica leggera. Un impegno triennale per il meeting, con l’augurio che negli anni possa diventare uno degli appuntamenti fissi del calendario internazionale. L’assessore comunale allo sport Alessandro Cantoni ha voluto ringraziare i campioni presenti perché “con il vostro modello, con l’impegno che mettete nella ricerca dei vostri limiti, siete un esempio per i nostri giovani. Domani sarà un giorno di festa per la città e per lo sport”. Giacomo Tortu (Raptors Milano) ha illustrato i tanti dettagli necessari per far funzionare una macchina organizzativa che ospita in città oltre 300 persone tra atleti, allenatori, manager e rappresentanti degli sponsor. Federico Rosa, nel suo ruolo di direttore del meeting, ha illustrato la qualità degli atleti presenti: “Abbiamo al via 16 medaglie dell’ultima Olimpiade e una trentina di medagliati tra Olimpiade, Mondiali ed Europei dell’ultimo ciclo olimpico. Un risultato strepitoso, frutto dell’impegno degli sponsor, della città e di quanto Brescia sia ormai un punto di riferimento per l’atletica leggera mondiale”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- IL SITO UFFICIALE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 I^ Grand Prix Lombardia Brescia