Brigante da record sui 10.000 m di marcia

13 Aprile 2025

Nella 3ᵅ Prova dei Cds di marcia, svoltasi a Prato, Emiliano Brigante (Trieste Atletica) ha riscritto il record regionale assoluto dei 10.000 m su pista in 39:17.71. Tra gli Juniores ha brillato il solito Coppola.

Dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia con la preziosa collaborazione di Giacomo Furlanut

Si è svolta a Prato la 3ᵅ Prova del Campionato di Società di Marcia (questa volta si è gareggiato su pista), con gare sui 10.000 metri riservate alle categorie Senior/Promesse e Juniores, sia maschili che femminili. La manifestazione ha registrato la partecipazione di atleti provenienti da numerose regioni italiane, tra cui anche i rappresentanti dell’atletica del Friuli Venezia Giulia. Come accade ormai con regolarità nelle principali competizioni di marcia, non sono mancate le presenze di rilievo targate Trieste Atletica. A mettersi in evidenza sono stati i portacolori della società gialloblù Alessio Coppola, recentemente arruolato nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, ed Emiliano Brigante, da tempo protagonista a livello nazionale. Entrambi hanno confermato ancora una volta il proprio valore, offrendo due prove solide e che fanno sognare in vista del prossimo futuro.

La performance di Emiliano è stata eccezionale: con il tempo di 39:17.71 ha fissato il nuovo Record Regionale Assoluto, conquistando la vittoria tra le Promesse/Under 23 e il 4° posto assoluto.

In una gara dai contorni eccellenti l’atleta gialloblù ha chiuso solamente alle spalle dell’oro olimpico Massimo Stano, capace con il crono di 37:33.03 di prendersi la miglior prestazione europea di sempre e la 3ᵅ al mondo, di Francesco Fortunato (2° in 37:34.90) e del 3° classificato Riccardo Orsoni (39:05.72).

Sono super soddisfatto di questo risultato - racconta Emiliano Briganteperché sulla carta era solo un test, non avevamo aspettative, anche perché ho avuto una pubalgia e non sapevamo nemmeno se avrei gareggiato. Ma questa gara era importante in vista dell'Europeo U23 e non solo. Sono partito tranquillo e ho gestito bene la prima parte. Poi ho cambiato ritmo e mi sono divertito: il secondo 5000 m l’ho chiuso in 19:05. Dopo una settimana di stop, non mi aspettavo affatto questo crono. È un ottimo segnale per il 2025”.

Giancarlo Cuscunà, invece, atleta Master SM45 dell’Atletica Brugnera Friulintagli, ha concluso 16° nella Seconda Serie (35° posto complessivo) con il crono di 1h03:24.09.

Nella categoria Juniores invece Alessio Coppola si è preso un brillante 2° posto, tagliando il traguardo dopo 41:54.08 e confermando la sua competitività nonostante sia ancora alla ricerca della condizione ideale in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Ottima prova anche per Matteo Dal Bó dell’Atletica Gorizia, che con una solida prestazione ha conquistato l’8ᵅ posizione in 48:19.60, centrando con ampio margine la top ten e dimostrando grande carattere. 

Buoni piazzamenti per la Trieste Atletica anche nella classifica a squadre. Nella categoria Senior/Promesse, la formazione giuliana ha chiuso in 8posizione assoluta, confermandosi tra le realtà più competitive del panorama nazionale. Ancora meglio nella categoria Juniores dove la società del presidente Pompeo Tria ha conquistato un eccellente 4° posto, mancando di un solo punto il podio, con il 3° posto appannaggio delle Fiamme Gialle.

TUTTI I RISULTATI: Campionato di Società di Marcia - 3^Prova



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate