Bruni torna in quota: 4,40 a Rieti
30 Agosto 2018L'astista romana al Trofeo Perseo centra la migliore prestazione italiana dell'anno e il suo miglior risultato dal 2014: "Sono uscita dal tunnel". Aniballi 56,23 nel disco
È il suo miglior salto degli ultimi quattro anni. Roberta Bruni è tornata a quota 4,40 nell'ambito del Trofeo Perseo di oggi pomeriggio a Rieti e ha confermato le buone impressioni già destate nella stagione indoor. L'astista dei Carabinieri, in una gara senza avversarie di rilievo, ha fatto ingresso a 4,20, misura superata al primo tentativo, come pure la successiva quota di 4,30. Per domare i 4,40, migliore prestazione italiana dell'anno, Bruni ha dovuto ricorrere al secondo assalto, dopodiché ha chiuso la gara con tre errori a quota 4,50.
La 24enne romana primatista assoluta indoor e bronzo mondiale juniores nel 2012, allenata a Rieti da Riccardo Balloni, non saltava così tanto dal 4,45 del 31 luglio 2014, realizzato sempre sulla pedana di casa. Quest'anno, dopo stagioni difficili, segnate da infortuni e da cambi di guida tecnica, Bruni aveva già mostrato segnali di ripresa tornando a vincere il titolo italiano assoluto indoor ad Ancona con 4,35. Al termine della stagione al coperto, è stata costretta a restare ferma fino alla finale dei Cds di fine giugno per un problema al piede sinistro. Poi per due volte ha superato i 4,30: l'ultima, venerdì sera a Orvieto. Oggi ha confermato di potersi stabilizzare su quote importanti e sarà di nuovo in pedana domenica sera al Meeting di Padova e agli Assoluti di Pescara.
BRUNI: "FIDUCIOSI DI POTER MIGLIORARE" - "Finalmente dopo quattro anni torniamo a mettere un... 40 - commenta Bruni, capace nel 2013 di volare al primato italiano assoluto al coperto di 4,60 - C'è ancora la possibilità di migliorare: il secondo tentativo a 4,50 era già buono. Siamo fiduciosi del lavoro che stiamo facendo e mi sento di ringraziare il fisioterapista Alberto Donati, i Carabinieri che hanno continuato a credere in me, e la mia consulente filosofica Francesca Esposito che mi segue da due anni e che mi ha aiutato a uscire da questo tunnel".
I LANCI - Tra gli altri risultati, nel disco Valentina Aniballi (Esercito) si impone con 56,23 in una serie con cinque lanci sopra i 55 metri. Alle sue spalle la compagna di allenamento Stefania Strumillo (Atletica 2005) con 54,72. Martina Carnevale (Studentesca Milardi) sfiora i 15 metri nel peso, per siglare la terza prestazione in carriera (14,99) a due centimetri dal PB di 15,01. Nel martello, vittoria per l'azzurrina dei Mondiali U20 di Tampere Cecilia Desideri (Studentesca Milardi) con un buon 56,38.
A PADOVA I QUATTROCENTISTI - Al Meeting Città di Padova di domenica sera che dopo 25 anni torna allo stadio Colbachini parteciperanno nei 400 anche Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), Matteo Galvan e Davide Re (Fiamme Gialle).
DE ANGELIS A BASSANO - Tra gli iscritti di “Fly Marconi” a Bassano del Grappa (Vicenza) c'è l'azzurrino Ivan De Angelis (Fiamme Gialle Simoni), primatista italiano dell'asta indoor e outdoor: venerdì 31 agosto il salotto di piazza Libertà ospiterà una gara-esibizione su invito.
naz.orl.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |