CAMPACCIO 2022, NIENTE CROSS SPRINT: TUTTI IN GARA IL 6 GENNAIO

04 Gennaio 2022

di Milano

Ultime ore di attesa e ultime novità per il 65° Campaccio Cross Country 2022: giovedì 6 gennaio si apre la nuova stagione agonistica invernale.

Anche quest'anno è prevista la diretta su RaiSport + HD dalle 14 alle 15.50, con il commento di Franco Bragagna e  Orlando Pizzolato. Per ragioni di sicurezza sanitaria Covid, l'organizzazione invita i tifosi a non recarsi Stadio Angelo Alberti.

Il programma della classica di San Giorgio su Legnano registra l'annullamento della gara Cross sprint a eliminazione, in programma nel pomeriggio di mercoledì 5 gennaio. Gli iscritti a questa prova potranno prendere regolarmente il via nella gara di giovedì. 

Per mercoledì 5 gennaio resta invece confermato il convegno “Parità e tematiche di genere sul campo di atletica: problemi e opportunità, primo evento di un progetto federale denominato “Non-Stadia Event Role Modelling Through a Gender Balanced Approach” e co-finanziato da European Athletics. Presente tra gli altri anche il dt della nazionale italiana Antonio La Torre.

Sul tema parità di genere, l'ufficio stampa del Campaccio ha raccolto la testimonianza di Nadia Battocletti, l'italiana più attesa a San Giorgio su Legnano.

“Come atleta personalmente non ho mai vissuto grandi problemi ‘di genere', non ho mai avvertito gravi mancanze nei confronti di noi donne - ha detto la 21enne trentina - Diciamo che in atletica il tutto è abbastanza paritario, sicuramente la differenza si aggrava in tanti sport, penso subito ad esempio al calcio dove la differenza di trattamento è immensa.

Nella nostra vita quotidiana penso che invece che debbano sparire per sempre termini quali avvocata, sindaca o similari, perché finchè faremo anche noi donne questo genere di differenziazioni, tutto questo rimarrà sempre un problema. La vera vittoria, la completa parità, si avrà quando non avremo neanche più la necessità di parlarne e di usare tali termini declinati al femminile”.

Programma gare (giovedì 6 gennaio): 

competizioni Master dalle 9.15
tre gare

competizioni giovanili dalle 11.15
Ragazze/i (1,2km)
Cadette (2km)
Cadetti (2,5km)
Esordienti M/F (0.5 km) alle 12.05

competizioni internazionali dalle 12.20
Allieve (4km)
Allievi (4km)
Juniores M (6km) - 13.15

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km) - 13.45

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km) - 14.05

Juniores/Promesse/Seniores F (6km) - 14.40
Promesse/Seniores M (10km) - 15.10

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate