CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE MASTER DI CROSS - NEWS DAL CAMPO

08 Gennaio 2022

campionato regionale individuale master di cross news dal campo

A cura di Redazione Master.  Forte di una tradizione pluriennale che la vede da tempo organizzare la campestre di apertura della stagione, anche stavolta l’Atletica Galliera – assieme a FIDAL Regionale Veneto e FIDAL Provinciale Padova - ha allestito ottimamente il bel percorso che si snoda accanto a Villa Imperiale.

Il terreno si presentava per nulla fangoso, a tratti anche piuttosto duro per la temperatura abbastanza rigida, con le ormai consuete collinette e tratti di sterrato nel parco della villa. La cronaca dell’intera manifestazione è commentata in altra sezione del sito (link). Qui focalizziamo il nostro interesse sulle due batterie riservate ai master, che valevano per l’assegnazione delle maglie di campione regionale degli over 35.

Ad aprire le competizioni gli atleti delle categorie dalla SM35 alla SM55. Dopo le prime schermaglie iniziali prendeva decisamente il largo Mirko Signorotto (HRobert Running Povegliano) che vinceva in solitaria con notevole vantaggio. Il gruppetto che si era formato alle spalle del vincitore nella parte conclusiva si sgranava e vedeva arrivare nell’ordine Alvaro Zanoni, SM40, compagno di squadra di Signorotto, che precedeva in volata Massimo Cigana (SM45, Atl. Biotekna Marcon) e, a seguire, Ivan Basso (SM50, Atl. Montebelluna). L’agonismo fra gli atleti non è mancato anche se, alla fine, ciascuno di loro ha vinto la propria categoria laureandosi campione regionale. Negli SM55 si è confermato anche quest’anno campione Fabrizio Casagrande (Cimavilla Running Team Codognè), ben piazzato al 15° posto complessivo. Da queste classifiche si conferma il fatto che nelle campestri non necessariamente sono più performanti le categorie più giovani.

La seconda batteria vedeva come di consueto gli over 60 e tutte le categorie femminili. Anche qui i vincitori (maschile e femminile) hanno manifestato una netta superiorità, giungendo con vantaggi consistenti: rispettivamente Giorgio Mazzer (Eurovo Pieve di Soligo) su Gianni De Conti (Atl. Trichiana) e Paolo Toscano (Virtus Este), fra gli SM60; Elisa Gullo (SM35, Atl. Quantin Alpenplus BL) su Tiziana Scorzato (SM50, Vicenza Marathon) e Sara Trevisan (SM45, Audace Noale), queste ultime ottime interpreti delle lunghe distanze. In ogni caso, per ciascuna di loro, un importante titolo regionale.

Se apparentemente questa batteria sembra aver riservato poche emozioni visti alcuni distacchi abbastanza ampi, in realtà, in qualche categoria, si è battagliato notevolmente per aggiudicarsi l’ambita maglia rossa di campione e le posizioni immediatamente a seguire. Il caso più rilevante è quello della SM65 dove Antonio Guerra (Alpini Vicenza) in grande spolvero ha prevalso di poco sul campione italiano 2021 Maurizio Marchetti (AVIS Taglio di PO) e Silvano Rigoni (Atl. Malo) giunti in una manciata di secondi dopo i primi quattro della SM60.

Chiuso il capitolo dei titoli individuali, ora i tre cross regionali di gennaio (il 23 a Vittorio Veneto) e febbraio (il 13 a Grumolo delle Abbadesse e il 27 a Mel - Valbelluna) saranno valide per la classifica regionale di Società: altre occasioni per gli appassionati di campestre per cimentarsi in questa specialità divertente e particolarmente allenante per il prosieguo della stagione. 

I RISULTATI COMPLETI

Nelle foto (di Nicola Severini): in azione solitaria i vincitori assoluti della gara femminile (Elisa Gullo) e delle batterie maschili (Mirko Signorotto e Giorgio Mazzer).  

PHOTO GALLERY by Atleticamente Foto per Fidalveneto

FOTO PREMIAZIONI MASTER by Nicola Severini (Redazione Master)

Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master)

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master



Condividi con
Seguici su: