Cabai e Veso Campionesse Italiane

20 Febbraio 2022

Bronzo per Da Dalt. Bene le ostacoliste e la Avancini
(In Copertina Giada Chiabai e Mifri Veso)


Di Franco De Mori

Una conferma ed una sorpresa ai Campionati Italiani Allievi di Ancona.

La conferma è Giada Cabai di Martignacco tesserata per il Malignani ed allenata da Franco Casarsa che vince il Peso con 13,69 a soli 3 cm. dal Record Regionale Indoor di Letizia Pepe del 2017. Vanta un grande Record Regionale all’aperto di 15,39 realizzato a Sacile nel luglio dell’anno scorso.

La sorpresa è Mifri Veso pordenonese di origini congolesi, cresciuta nella Libertas Porcia ed attualmente in forza all’Atletica Brugnera, allenata dal “solito” Prof.Matteo Chiaradia, che all’ultimo salto nella gara del Triplo plana a 12,66 e va a prendersi un Titolo Italiano insperato e pertanto ancor più gradito. Vantava un 12,17 all’aperto e si è migliorata di mezzo metro avvicinando il 12,71 della grande Tania Vicenzino. Adesso è la seconda All Time delle Allieve e la 7^ Assoluta.

Bene gli ostacoli con Andrea Da Dalt dell’Atletica Gorizia che sia pure non con un grande tempo, 8”19 in batteria e 8”21 in Finale contro un PB di 8”11, porta a casa un Bronzo assai soddisfacente.

Non  sono da meno le colleghe al femminile Chiara Grio della Triveneto Trieste quarta di un soffio con 8”65, 3^ Allieva di sempre dietro la Millo e la Mosetti, e Giovanna Girardi del Cus Trieste in costante miglioramento con un 8”87 che le vale il 5°posto.

Bel 5,56 di Lungo ad opera di Sara Avancini dell’Atletica Aviano che si migliora di 7 cm. e si piazza 6^.

La brutta notizia è il grave infortunio occorso a Rebecca Rinaldi dell’Atletica Brugnera che dopo l’arrivo della batteria dei 60 in cui con 7”73 si era qualificata per la Finale, in fase di decelerazione è caduta rovinosamente riportato la frattura del gomito, per fortuna non scomposta, che la terrà per lungo tempo lontano dalle gare.

Citiamo ancora Luca Bello, marciatore della Trieste Atletica, che nonostante uno stop di 30” comminatogli dai Giudici, è riuscito a migliorarsi sui 5000 con 25’08”90, Alice Beltramini con 7”94 sui 60 ed il Personale sui 200 con 25”74,  l’1.83 di Stallone nell’Alto, il 13,30 di Lucchese nel Peso ed i 59”48 della Tonelli nei 400.

La settimana prossima Campionati Italiani Assoluti sempre ad Ancona.    


Guarda Tutti i Risultati da Ancona: Campionati Italiani Indoor Allievi


Sara Avancini (foto fvg/fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate