CagliariRespira all'insegna di Pinna e Boudalia
30 Novembre 2023La manifestazione di corsa su strada, in programma domenica mattina e organizzata dalla Cagliari Marathon Club sulla classica distanza della mezza maratona di 21,097 Km, sarà l’unico appuntamento agonistico dell’atletica leggera sarda nel prossimo fine settimana e si annuncia come una delle prove di corsa sulla distanza dei 21,097 Km tra le più partecipate e sentite in campo regionale e nazionale.
La 15^ Mezza Maratona Cagliari Respira-14° Memorial Delio Serra, che prenderà il via domenica alle ore 10,00 da Viale Diaz (in prossimità della Piazza Marco Polo) per poi concludersi con l’arrivo dentro la Fiera della Sardegna, attraverserà vari quartieri del capoluogo e del suo centro storico. Dopo Viale Diaz si andrà in Via Roma, Largo Carlo Felice, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Viale Trento, Viale Trieste, ancora Via Roma e Viale Diaz, Stadio Amsicora-Ponte Vittorio, Viale Poetto e Lungomare Poetto, attraversamento del Parco di Molentargius Saline, Via La Palma, pista Ciclabile Canale La Palma, Via Caboto/Su Siccu, sottopasso Piazza Marco Polo–Viale Diaz e ingresso Fiera della Sardegna.
La Cagliari Respira anche per questa edizione 2023 offrirà tanti motivi di interesse sia sotto l’aspetto tecnico che agonistico.
Nella prova femminile a contrastare la pluriprimatista sarda e regina indiscussa del mezzofondo sardo negli ultimi 20 anni (e forse più) Claudia Pinna (sangavinese classe 1977 che corre per il Cus Cagliari vincitrice nel 2022 con 1h18’54” davanti a Raimonda Nieddu, Elisabetta Orrù e Alice Capone, classificate con 1h22’28”, 1h22’42” e 1h24’07”) ci saranno la stessa Elisabetta Orrù (Atl. E.Sanna Elmas), la specialista delle multidiscipline Alice Capone (Triathlon Team Sassari) e Cinzia Meloni (sangavinese che corre per laTeam Sport Italia). Tra gli uomini oltre Boudalia (ritornato a correre per la Cagliari Marathon dopo una breve parentesi all'Atl. Trichiana) ci saranno il compagno di squadra Oualid Abdelkader (due volte vincitore di questa gara), Khalid Jbari (Athletic Club Alperia), vincitore della Cagliari Respira nel 2021, Pasquale Roberto Rutigliano (Bitonto Runners), Simon Kibet Loitanyang (Politano Arezzo Atletica), Ismail El Haissoufi (Rimini Nord Santarcangelo), Diego Avon (AS Atletica Biotekna), Michele Merenda e Mario Lagana.
Nella scorsa edizione, oltre la vittoria della Pinna sull’alaese Nieddu (ora tesserata Gs Lammari Lucca) nel maschile si registrò il successo con il nuovo primato della corsa di Ahmed Ouhda (Atl.Casone Noceto) con 1h06”12 (precedente record della gara di 1h06’31 di Lachgar Chakib del 2019). All’arrivo aveva preceduto Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia Bolzano) con 1h07’20”, Salvatore Gambino (SM40 della DK Runners Milano) con 1h07’46”, Hajjaj El Jebli (Atl.Vomano) con 1h10’21”, Said Boudalia con 1h11’13” e Oualid Abdelkader con 1h11’47”. Sulla carta dovrebbero essere ancora questi ultimi due gli attesi protagonisti della prova assoluta maschile di questa quindicesima mezza maratona internazionale Città di Cagliari-CagliariRespira che aspetta soprattutto l’ottavo successo della sempre più straordinaria Claudia Pinna.
GLI ISCRITTI/Entries
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |