Campaccio con Battocletti e tanta Italia
13 Dicembre 2023Dopo la splendida medaglia d’argento conquistata agli Europei di corsa campestre, prima italiana della storia sul podio nella gara assoluta, sarà Nadia Battocletti la stella azzurra nell’edizione 2024 del Campaccio Cross Country a San Giorgio su Legnano (Milano). Ma non c’è soltanto la fuoriclasse trentina delle Fiamme Azzurre per la grande classica del 6 gennaio. Tra gli uomini da seguire la prova di Nekagenet Crippa (Esercito), autore di un super crono alla recente maratona di Valencia dove con 2h07:35 è diventato il quarto italiano di sempre, che troverà il primatista nazionale sulla distanza Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) oltre a Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Ala Zoghlami (Fiamme Oro). Al femminile attese diverse azzurre della rassegna continentale di Bruxelles come Valentina Gemetto (Dk Runners Milano), Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) e Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), ma anche Federica Del Buono (Carabinieri), la vicecampionessa europea under 23 dei 10.000 metri Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), Giovanna Selva (Carabinieri) ed Elisa Bortoli (Esercito). Nel cast le burundesi Francine Niyomukunzi (Caivano Runners) e Micheline Niyomahoro (Atl. Cascina). Sfida tra big del mezzofondo internazionale al maschile con il keniano Daniel Ebenyo, doppio argento mondiale nel 2023 a Budapest sui 10.000 e a Riga nella mezza maratona, e l’ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), bronzo iridato dei 5000 nella scorsa stagione, senza dimenticare Célestin Ndikumana (Atl. Futura Roma) e Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto), entrambi del Burundi.
LA PRESENTAZIONE - La 67esima edizione della tappa Gold del circuito mondiale che ha ottenuto la Heritage Plaque della World Athletics, organizzata come sempre dall’ultracentenaria Us Sangiorgese fondata nel 1922, è stata presentata oggi con gli interventi del sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri, del vicesindaco con delega allo sport Walter Cecchin e del presidente del Comitato regionale FIDAL Lombardia, Gianni Mauri. Sabato 6 gennaio dalle ore 9 si inizierà con le competizioni master e dalle 12.30 spazio alle gare internazionali. La festa continua e si arricchisce di solidarietà: domenica 7 gennaio dalle 10 si svolgeranno la 5k Pink! Run a sostegno di Fondazione Veronesi e la 5K Run per Operazione Mato Grosso (Hospital Zumbahua), non competitive con sfondo solidale, alle quali seguiranno il 3° Nordic Walking Sangiorgese 5K powered by LTC, per gli amanti di questa specialità, e le competizioni giovanili. L’edizione 2024 abbraccia il tema del riciclo consegnando, grazie alla partnership con Esosport, sia le medaglie a tutti i partecipanti sia i trofei in “materia prima seconda”. I trofei in particolare sono rappresentati da una particolare ‘piastrella’ di materiale riciclato e applicata su una base di vetro. In un’ottica di parità di trattamento degli atleti, nonché di ottimizzazione dei processi produttivi in chiave di lettura ecologica, tutti gli atleti che saliranno sul podio riceveranno un premio affine. Trofei e medaglia sono frutto dell’arte della marciatrice azzurra bergamasca Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), studentessa di design della comunicazione al Politecnico di Milano. Sulla medaglia è raffigurata una silhouette ispirata all’azione di corsa dell’azzurra Nadia Battocletti, sempre presente nelle ultime sei edizioni avvicinandosi sempre più al podio, fino al quarto posto del 2023.
IL CONVEGNO - Nel pomeriggio di venerdì 5 gennaio, dalle ore 16 al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano, si terrà il tradizionale convegno internazionale organizzato da Us Sangiorgese e aperto ai tecnici FIDAL (che riceveranno 0,5 crediti formativi) e agli appassionati di atletica leggera dal titolo “Forza per resistere o tutto merito delle superscarpe?”, moderatore Antonio La Torre, direttore tecnico FIDAL. Previsti gli interventi: “Senza forza resisti meno” - Nuove tendenze ed evidenze nello sviluppo dei fattori neuromuscolari nell’endurance, relatore Francisco Pérez Cutiño, Università “Pablo Olavide” di Siviglia; “Le ali ai piedi? Tra credenze ed evidenze, i reali benefici delle super shoes”, relatori Gaspare Pavei, ricercatore Università degli Studi di Milano, e Luigi Ferraris, running coach; “Off-road running on a development path”, relatore Jakob Larsen, World Athletics Head of Product Research and Development. Per partecipare è possibile inviare una email a racedirector@campaccio.it.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |