Campagnano-Vallelunga, ok Papa e Liberatore

25 Giugno 2023

Sabato 24 giugno, si è svolta quattordicesima edizione della Campagnano Vallelunga Race, gara podistica di 9,75 km. Il racconto
Sabato 24 giugno, si è svolta quattordicesima edizione della Campagnano Vallelunga Race, gara podistica di 9,75 km. Manifestazione organizzata della A.S.D il Campanile, con il patrocinio del Comune di Campagnano e la collaborazione della Pro Loco e dell’Autodromo Vallelunga. Oltre 200 podisti sul percorso che ha attraversato il centro storico, l’autodromo di Vallelunga, la Via Francigena per tornare infine al punto di partenza per l’arrivo della gara.
 
LA STORIA
La data dell'8 Settembre 2006 è un giorno molto importante per l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Campanile”. In quel giorno infatti un gruppo di amici costituiscono l’associazione con lo scopo di promuovere principalmente, nel territorio di Campagnano di Roma, attività sportive, culturali, ambientali. Dal 2007, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la proloco, le imprese locali e le associazioni del territorio, iniziano così una lunga e intensa serie d’iniziative che coinvolgano bambini, famiglie e puntino a riqualificare il territorio. Dalla campagna ambientale “Sportivi in difesa dell’ambiente”, agli eventi musicali estivi a Monte Razzano e nell’area del CEC, al Capodanno in piazza è tutto un susseguirsi d’iniziative che riflettono l’impegno sociale e la dedizione al paese di questo gruppo di amici. Allo stesso tempo vengono organizzati specifici corsi di fotografia, computer e una scuola di atletica per bambini e ragazzi. Dal 2007, quando vengono organizzate per la prima volta, diventano un appuntamento fisso in coincidenza con le feste patronali per il paese la corsa dei bambini lungo Corso Vittorio Emanuele (in collaborazione con l’associazione Amici per la bici) e la corsa podistica Campagnano Vallelunga Race.

Pensata e organizzata dal “Campanile”, nel ‘lontano 9 Giugno 2007, con la collaborazione del gruppo sportivo dei Bancari Romani l’affascinante corsa podistica della lunghezza di 10 km, compie quest’anno il suo quattordicesimo anno. La corsa con il passare delle edizioni diventa un fenomeno vissuto da migliaia di atleti affermandosi nel panorama regionale e portando a correre a Campagnano di Roma atleti di valore nazionale e il pluridecorato campione mondiale Giorgio Calcaterra sulla distanza dei 100 Km. Il percorso che dal centro storico del Paese di Campagnano di Roma, la partenza infatti è nella splendida cornice di Corso Vittorio Emanuele, porta gli atleti nel tecnologico Autodromo di Vallelunga è un viaggio tra storia, tecnologia e ambiente. Una sfida sicuramente impegnativa, ma soprattutto affascinante perché si corre al tramonto che cala sulla campagna romana e scendendo tra strade immerse nel verde si arriva all’Autodromo di Vallelunga. Qui all’ingresso della pista automobilistica gli atleti, prima di scaldare i muscoli, restano quasi senza fiato sommersi e dominati dagli ampi spazi che si aprono fissando lo sguardo all’orizzonte davanti i loro occhi. Ci si sente piccoli, sperduti nello spazio infinito. I passi sembrano essere quelli di un astronauta che si muove in assenza di gravità ma ci si abitua presto. L’asfalto della pista ha in se l’essenza della magia che ti spinge e riesce a nascondere a chi la corre per la prima volta l’inganno di consumarti tutto l’ossigeno dei muscoli. Bisogna infatti tornare a Campagnano attraverso il sentiero della via Francigena che conduce proprio al cuore del paese sotto l’arco d’arrivo. Il percorso è stupendo, ma la Campagnano Vallelunga Race ha anche il fascino del "prima" e del "dopo". Sarà perchè si corre di sabato pomeriggio, quasi sera.

Così si può arrivare senza fretta per chi viene da Roma magari accompagnati dalla famiglia. Arrivare a piazza Cesare Leonelli e la possibilità di aspettare la fine della corsa con un succo di frutta, gustare un gelato passeggiando lungo Corso Vittorio Emanuele e visitare il centro storico. Ed ecco l’ora del riscaldamento sotto lo sguardo divertito di una folla che improvvisamente si scopre spettatrice, un ultimo sguardo al campanile, il conto alla rovescia e… via. Poi arriva il momento del dopo la gara, concedersi con gli amici e la famiglia la meritata cena finale presso uno dei tanti Ristoranti e locali caratteristici del paese.

RISULTATI
Uomini
1° Domenico LIBERATORE (Podistica Solidarietà), 34:09
2° Daniele ATTANASIO (AS Amatori Villa Pamphili), 34:15
3° Adolfo MACOLINO (Etrusca ASD), 34:39

Donne
1° Isabella PAPA (Tirreno Atletica Civitavecchia), 42:44
2° Federica CORINALDESI (AS Amatori Villa Pamphili), 48:08
3° Carmen Ionela SCOPONI (ASD Podistica Casalotti), 48:31
Società
1° ASD Podistica Casalotti
2° GSBR
3° ASD Podistica Veio

CAMMINATA "CORRI A... DONARE" PER AVIS CAMPAGNANO ODV
Campagnano ospita anche una importante iniziativa legata al mondo della solidarietà aperta a tutti i cittadini. Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, infatti la quinta edizione della camminata “Corri a… donare” organizzata dalla sede AVIS di Campagnano per promuovere l’importanza del dono del sangue. Prende il via insieme alla Vallelunga Race, rendendone più emozionante la partecipazione. Un’occasione concreta per mantenere viva l’attenzione su una Associazione come l’Avis e sulla sua finalità di promuovere la donazione del sangue.

(Da comunicato di Luca Ruffini/Uff. Stampa Campagnano Vallelunga Race)
 

File allegati:
- CLASSIFICA

Nell'autodromo | Foto Bonanni/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate