Campionati Italiani Allievi, in 21 a Milano per provare a sognare

15 Giugno 2022

Ecco la pattuglia campana che gareggerà sulla pista dell’arena civica il prossimo week end

di Campania

Napoli, di Ilario Capanna – Il prossimo fine settimana si svolgeranno nel suggestivo scenario dell’arena civica di Milano i Campionati Italiani Allievi, categoria che solitamente apre le porte all’atletica che conta e che darà indicazioni all’aversano Tonino Andreozzi, vice direttore Tecnico della Nazionale e Responsabile delle Rappresentative Giovanili, in merito alla composizione della squadra che parteciperà ai Campionati Europei Under 18 di Gerusalemme. La pattuglia dei campani conta 21 atleti che risultano essere in possesso del minimo di partecipazione.

Nel settore lanci, su tutti svettano le ambizioni da podio dei giavellottisti Antonio Cannalonga, che al momento vanta la migliore prestazione europea di categoria e di Malinka Woicikoski, prima in Italia e 11esima nel ranking europeo, entrambi allenati dal maestro Elio Cannalonga e candidati ad indossare la maglia azzurra in Israele. Dall’Ideatletica Aurora proviene anche Mariateresa Di Palma, seconda giavellottista in gara. Peso con la misura di 12,76 metri e Disco, 35,29 metri, vedranno impegnata in pedana Luana Celetta, Delta Atletica Ebolitana Valle del Sele.

Sempre nel disco con 34,19 metri si presenta anche Martina De Ieso Libertas Amotori Benevento, mentre nel martello ci sarà Francesco Baia, New Atletica Afragola, che sale in Lombardia con un accredito di 55,72 metri.

Nel settore velocità buone chances di podio per Mboup Mass, Cus Napoli, che doppierà i 100 e 200 metri dove vanta rispettivamente un crono di 10”93 e 22”32. Spazio anche per Enrico D’Amore, Enterprise Benevento, 22”45 nei 200 metri e del compagno di squadra Antonio Gargiulo che doppierà 100 e 200 metri, distanze in cui vanta riscontri cronometrici rispettivamente di 11”28 e 22”60.  Beatrice Avino Atletica Agropoli che proverà a fare bene sia nei 100  metri, dove si presenta con un accredito di 12”29 che nei 400 metri dove vanta un s.b. di 58”05. Nel giro di pista si presenta bene Giovan Battista Maietta, Atletica Marcianise, che nei 400 metri vanta un p.b. 49”47 e concrete possibilità di podio.

Sugli ostacoli alti proveranno a svettare Gennaro Luca Ruggiero, Running Club Napoli, 15”37 di s.b.

 e Donato Caputo, Arca Atletica Aversa Centro Santulli, con un accredito sui 110 H di 15.47.

Nel giro di pista con ostacoli ci saranno Emanuele Bisogno, Nissolino Vis Nova Salerno, e Rolando Pio Mele  Ideatletica Aurora, che si presentano in terra lombarda rispettivamente con  59”40 e 59”05.

Nel settore prove multiple troviamo Serena D’Avino dell’Atletica Agropoli, che nell’Eptathlon di presenta con un season best di 3846 punti.   

Nella marcia la Campania schiera Laura Carola, Libertas S. Salvatore, che nei 5000 metri si presenta con un accredito di 26’03”7 e Salvatore Campanile, Enterprise Benevento, che nei 10000 metri vanta un season best di 50’45”7.  

Nel mezzofondo, infine, settore che a Milano vedrà scendere in pista atleti di interessanti prospettive e in possesso anche del minimo europeo, saranno, invece,  tre gli atleti che rappresenteranno la regione Campania. Solo uno tra gli Allievi, il portacolori dell’Arca Atletica Aversa Centro Santulli, Vincenzo Capanna che nei 2000 siepi vanta un accredito di 6’29”64 e due tra le Allieve, vale a dire Elisa Trotta, Ideatletica Aurora, per il doppio giro di pista con un accredito di 2’14”, e Anita Ilaria Vignola (2005), Arca Atletica Aversa Centro Santulli, nei 2000 siepi con un crono di 7’59”06.

Tutte le gare della 3 giorni milanese saranno trasmesse in diretta streaming su www.atletica.tv

Un messaggio speciale rivolto ai ragazzi ed alle ragazze giunge dal Presidente del Comitato Regionale, Prof. Bruno Fabozzi. “Voglio augurare a tutti i giovani atleti campani che gareggeranno a Milano il mio più caloroso in bocca al lupo. Carissimi, partecipare ad un Campionato Italiano Allievi non è semplice perché è da questa categoria che l’Atletica diventa veramente competitiva ma se ci siete arrivati vuol dire che, unitamente ai vostri tecnici ed alle vostre società, avete lavorato tanto e bene. Sono certo che il vostro impegno sarà massimo e che saprete fare ancora meglio. Niente è impossibile. Forza Ragazzi, l’Atletica campana fa il tifo per voi!



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate