Campionati Regionali di Cross a Correggio
10 Febbraio 2024Master a partire daalle 9.00, categorie giovanili dalle 10.30 e categorie assolute dalle 11.20.
Terza e ultima prova del C.d.S. Regionale per master, cadetti e ragazzi e Campionati Regionali Individuali per tutte le categorie, a partire dalle ore 9.00 al Parco della Memoria a Correggio, con organizzazione della Self Montanari Gruzza e oltre 1000 iscritti.Programma orario
Iscritti e risultati in aggiornamento
Le statistiche dei cross regionali
Percorso collaudato a Correggio, che ha ospitato quasi ogni anno una prova dei C.d.S. Regionali di Cross, oltre a un Campionati Italiano di Società nel 2012.
Sono stati assegnati 36 titoli regionali individuali e i 6 titoli societari ancora mancanti.
Ecco il resoconto delle gare nell'ordine cronologico in cui si sono svolte.
Nei master 35-40-45-50 Francesco Bona (Circolo Minerva) è nettamente 1°, con buon margine di vantaggio su tutti gli altri atleti. I campioni regionali, oltre allo stesso Francesco Bona negli sm40, sono Andrea Baruffaldi (Corradini Rubiera) negli sm35, Taoufik Bazhar (Circolo Minerva) negli sm45 e Fabio Perazzini (Avis Castel San Pietro) negli sm50.
Nei master over 55 non c'è gara per il 1° posto, tanta è la superiorità di Mohamed Errami (Circolo Minerva), 1° negli sm55 e con un vantaggio di 1'25" sul 2° atleta di questa serie master. Gli altri vincitori di categoria sono Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis) negli sm60, Rossano Altini (Avis Castel San Pietro) negli sm65, Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm70, Araldo Viroli (Avis Castel San Pietro) negli sm75, Giancarlo Raggi (Atl. Mameli Ravenna) negli sm80.
Si definisce quindi la classifica finale del C.d.S. Master uomini: l'Avis Castel San Pietro ottiene il miglior punteggio anche oggi e arrotonda a 49 punti il vantaggio sulla Atl. Castenaso Celtic Druid; seguono nella classifica finale Modena Runners Club., Circolo Minerva e Fratellanza 1874 Modena.
La terza gara in programma è la serie unica master donne: è ancora un dominio complessivo della Atl. Casone Noceto, che piazza complessivamente 5 atlete fra le prime 7, candidandosi decisamente al titolo nazionale del C.d.S. di Cross Master, gara in programma a Borgaretto domenica 18 febbraio. Le prime 5 atlete al traguardo (4 di Casone Noceto e 1 del Circolo Minerva) sono tutte atlete provenienti da fuori regione, con la sola Simona Santini del Circolo Minerva, ormai al 3° anno come tesserata in Emilia Romagna; la prima fra le "atlete della regione" è la sesta atleta al traguardo, Fiorenza Pierli (Atl. 85 Faenza). Le campionesse regionali individuali sono Manuela Bulf (Atl. Casone Noceto)n nelle sf35, prima al traguardo con 15 secondi di vantaggio sulla sf40 Simona Santini; altri titoli regionali individuali per le atlete di Casone Noceto sono vinti da Francesca Durante nelle sf45, Claudia Gelsomino nelle sf55, Giordana Baruffaldi nelle sf65, Raffaella Dall'Aglio nelle sf80; nelle altre categorie successi per Rosa Alfieri (Circolo Minerva) nelle sf50, Susi Frisoni (Atl. 85 Faenza) nelle sf60, Germana Babini (Lughesina) nelle sf70 e Lucia Soranzo (Atl. 85 Faenza) nelle sf75.
Nella classifica di società master donne è sempre una manciata di punti che separa l'Atl. Casone Noceto dalla Atl. 85 Faenza, oggi e nella classifica complessiva sulle 3 prove. Per l'Atl. Casone Noceto sono 2267 i punti totali, contro 2251 della Atl. 85 Faenza, 2202 del Circolo Minerva, 2137 per la Fratellanza 1874 Modena e 2093 per la Lughesina.
Concluse le gare master è il turno delle 4 gare giovanili. Nelle ragazze vince il titolo regionale Cecilia Ferrari (Atl. Frignano Pavullo), che precede Bianca Urso (Pontevecchio Bologna) e Margherita Castagnari (Atl. Imola Sacmi Avis). I 3 cross regionali hanno avuto vincitrici diverse in questa categoria: a Cesena aveva prevalso Carlotta Lunghi (Corradini Rubiera), a Castellarano Allegra Iori (Atl. Reggio) e oggi Cecilia Ferrari.
Nella classifica di società era al comando l'Atl. Frignano Pavullo, che ha consolidato il vantaggio nei confronti della Atl. Lugo; nella classifica finale seguono Atl. Reggio, Pontevecchio Bologna e Fratellanza 1874 Modena.
Nei ragazzi si conferma vincitore Achille Beccari (Atl. Imola Sacmi Avis), che a differenza delle precedenti 2 prove, prevale di misura sul 2° classificato, Federico Miante (Cus Parma), mentre al 3° posto si piazza Patrick Donati (Libertas Atletica Forlì), ragazzo al 1° anni di categoria come anche Beccari.
Nella classifica di società non mutano le prime posizioni, con Atl. Imola Sacmi Avis al 1° posto, seguita da Corradini Rubiera, Fratellanza 1874 Modena, Pontevecchio Bologna e Cus Parma.
Nelle cadette successo come a Cesena e Castellarano per Emi Accorsi (Fratellanza 1874 Modena), atleta al 1° anno nella categoria, che vince con margine davanti alle 2 atlete di Atl. Frignano Pavullo, Valentina Muzzarelli e Sveva Costi. Anche nelle 2 precedenti prove l'ordine di classifica era stato quasi simile, con Accorsi al 1° posto, Muzzarelli al 2° e Costi al 3° a Castellarano (e al 4° a Cesena).
Nella classifica di società la netta supremazia della Atl. Frignano Pavullo era già emersa ed è stata confernata anche a Correggio con le pavullesi che si sono piazzate al 2°, 3°, 8°, 9°, 10° (e 13°) posto.
Nei cadetti titolo regionale per Diego Danani (Atletica Parma Sprint), davanti a Francesco Tamagnini (Golden Club Rimini) e a Pietro Bolondi (Corradini Rubiera). Danani e Tamagnini si erano già piazzati al 1° e 2° posto negli altri 2 cross regionali,
Nella classifica finale di società prevale la Fratellanza 1874 Modena, già largamente al comando dopo le prime 2 prove e precede in classifica l'Atl. 85 Faenza, Golden Club Rimini, Pol. Castelfranco Emilia e Atl. Imola Sacmi Avis.
Dopo le gare giovanili, si è gareggiato con le categorie assolute, con in palio i titoli regionali individuali, ma senza classifiche di società, che si erano già definite dopo la seconda prova di Castellarano.
Nelle allieve e allievi, le gare erano in concomitanza con i Campionati Italiani Indoor di categoria e quindi ci sono state alcune assenze obbligate. Nelle allieve vince il titolo regionale Giulia Ingrami (Rcm Casinalbo), davanti a Giulia Tonioni (Corradini Rubiera) e a Teresa Primiceri (Pontevecchio Bologna).
Negli allievi titolo regionale per Mirko Masetti (Corradini Rubiera), davanti a Gabriele Perugini (Libertas Atletica Forlì) e a Matias Costi (Corradini Rubiera).
Nelle junior f. vince Sara Crociani (Fratellanza 1874 Modena), che precede Laura Bazzani (Rcm Casinalbo) e Aurora Gambetta (Fratellanza 1874 Modena).
Ai Campionati Regionali Individuali di cross si gareggia anche nella specialità del cross corto, con assegnazione dei titoli regionali assoluti e promesse. Negli uomini successo per Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis), che precede Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena), che si aggiudica il titolo regionale promesse. Al 3° posto si piazza Danilo Ruggiero (Circolo MInerva); fra le promesse m. sul podio salgono anche Michele Simone Galvani (Virtus Emilsider Bologna) e Francesco Maffei (Self Montanari Gruzza).
Nel cross corto femminile Sara Nestiola (Corradini Rubiera) infligge su 3 km 48 secondi di distacco sulla seconda classificata, un'atleta di fuori regione. Elena Fontanesi (Self Montanari Gruzza) al 3° posto nella gara, è al 2° posto fra le atlete della regione fra le assolute e al 1° fra le promesse f., Completano i podi Aurora Imperiale (Fratellanza 1874 Modena) fra le assolute e Demetra Tarozzi (Pontevecchio Bologna) e Margherita Della Penna (Csi Sasso Marconi) nelle promesse f..
Negli junior m., gara vinta da Luciano Carallo (Atletica Valle Brembana) e fuori classifica per il titolo regionale, che è vinto da Abrham Carson Gotti Asado (Polisportiva Centese), davanti a Enrico Ricci (Atl. Ravenna) e a Flavio Zaretti (Cus Parma).
Nel cross lungo f. successo per Giulia Pasini (Cus Parma) che precede di quasi 1 minuto Enrica Bottoni (Corradini Rubiera), seguita da Azzurra Ilari (Circolo Minerva). Il titolo promesse nel cross lungo f. è vinto da Francesca Badiali (Fratellanza 1874 Modena), davanti a Sara Morini (Atl. Lugo).
L'ultima gara in programma della giornata è il cross lungo assoluto m.: vince la gara e si aggiudica il titolo regionale Ahmed El Mazoury (Atl. Casone Noceto), che precede Mattia Marazzoli (Corradini Rubiera) e Nfamara Njie (Atl. Casone Noceto). Il podio promesse ha in Mattia Marazzoli il campione regionale, in Mohammed Traibi (Libertas Atletica Forlì) il 2° classificato e in Federico Rondoni (Corradini Rubiera) il 3°.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |