Campionati di Società Under 23: la A.S. Dil. Milone chiude al 10° posto con non pochi rimpianti
03 Ottobre 2022Una stagione ricca di successi quella della A.S. Dil. Milone che, dopo la conquista della promozione in Serie A Oro, si classifica con in propri atleti Under 23 - con non pochi rimpianti - al decimo posto nei Campionati di Società disputati a Modena sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022.
Infatti, alcune defezioni dell’ultima ora hanno stravolto i piani iniziali della società siracusana, richiedendo il sacrificio di alcuni atleti spostati a copertura di discipline, diciamo, non di “competenza”.
Alla fine comunque il presidente della A.S. Dil. Milone Maurizio Roccasalva si ritiene molto soddisfatto della annata in generale ma anche di quanto visto dai propri ragazzi in questo weekend.
“Sono orgoglioso di presiedere una società che è diventata una vera e propria famiglia, dove ognuno degli atleti si sacrifica,quotidianamente e nelle competizioni, per raggiungere il migliore dei risultati possibile” dichiara Maurizio Roccasalva che ricorda come la Milone ha centrato una storica promozione in Serie A Oro ed una finale Under 23, che poteva tranquillamente chiudere sul podio.
“Gli infortuni di due dei migliori atleti in squadra, la squalifica - che ritengo comunque giusta - della staffetta ed un regolamento che andrebbe in qualche aspetto rivisto, soprattutto nella parte riguardante gli Juniores, ha in qualche modo condizionato l’esito finale che ci ha visto conquistare 116 punti ma che, a conti fatti, vede una ventina di punti in meno che sarebbero tornati utili per fare un balzo in classifica vicino alle posizioni di vertice” continua Roccasalva raccontando la due giorni di Modena.
Un bottino comunque positivo quello della A.S. Dil. Milone che porta a casa 2 medaglie d’oro, 3 d’argento e alcune prestazioni di tutto rispetto come quella di Alexey Villari ancora una volta PB nel getto del peso (13,32 m).
Mattatore è sicuramente l’atleta, classe 2001, Zouhir Sahran che conquista il gradino più alto del podio nei 5000 metri con il tempo di 14:38.82 e nei 3000 siepi con il tempo di 9:04.25. Poi le 2 medaglie d’argento di Jean De Dieu Butoyi che negli 800 metri - con il tempo di 1:53.16 - sfiora l’oro di un soffio lasciandolo a Masresha Costa (1:53.05), così come nei 1500 metri (4:04.78) battuto sempre dall’atleta della ATL Brugnera PN Friulintagli (4:04.56).
Da ricordare le prestazioni di Gioele Ciravolo quarto nel lancio del martello con la misura di 48.98 e di Andrea Magnano che eguaglia il personale (2.03) nel Salto in Alto conquistando sempre il 4° posto.
Tanta sfortuna invece per Matteo Melluzzo che conquista l’argento nei 100 metri con il tempo di 10.43, dopo una battaglia con Mattia Donola (Pro Sesto Atl.) che chiude in 10.40 ma che è costretto a rinunciare, causa infortunio, ai 200 metri dove sicuramente avrebbe detto la sua nella sfida con l’atleta della Pro Sesto Atl.
“L’infortunio di Melluzzo, come quello del nostro saltatore Luca Zanetti (sostituito poi da un eroico Giuseppe Narda) ha pesato non poco nell’economia della nostra partecipazione a questi campionati dove avremmo potuto essere più in alto” ha ricordato Maurizio Roccasalva confermando che gli atleti, facendo di necessità virtù, hanno dato il meglio per portare a casa un risultato che poteva essere sicuramente migliore ma che conferma la bontà di un progetto sportivo di prospettiva.
“Per noi l’importante era essere lì e il prossimo anno sarà la nostra rivincita. Torniamo da Modena con tantissime buone indicazioni sportive e con la consapevolezza di potere competere con chiunque, anche alla luce delle mille difficoltà logistiche - ed economiche - che accompagna una squadra siciliana nelle competizioni del Nord Italia” continua Maurizio Roccasalva.
“Tanto per dire, abbiamo rischiato di non potere prendere il volo di andata e, alla fine, pur riuscendoci siamo arrivati in tarda nottata con il pensiero alle gare che sarebbero iniziate dopo poche ore. Diciamo che non è la stessa cosa arrivare comodamente in pullman e potere gareggiare senza la stanchezza di un viaggio di molte ore.
Ma alla fine l’importante è comunque esserci, dare battaglia e portare sempre in alto l’atletica siciliana” conclude il Presidente della A.S. Dil. Milone, Maurizio Roccasalva. File allegati:
- Comunicato
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |