Campionati toscani Master: a Campi Bisenzio si è vissuta l'atmosfera tricolore del 2021
28 Febbraio 2022Per molti è stato come tornare sul palcoscenico dell’ormai leggendario campionato italiano del 2021, con tanto di montagnola da salire e scendere (una per giro stavolta, anziché due) quando il Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio aveva accolto 3000 atleti e 1500 tra accompagnatori e tecnici. La differenza principale è stato il clima meteo. Nel pomeriggio di domenica 27 febbraio niente pioggia anche se tanto freddo dovuto a vento sferzante che comunque non ha messo in crisi più di tanto organizzatori e atleti. Presente alle premiazioni il delegato allo sport del Comune di Campi Bisenzio, Alessandro Consigli.
Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, conferme sono arrivate dalle vittorie a squadre con GP Parco Alpi Apuane e Orecchiella Garfagnana che in campo rispettivamente maschile e femminile hanno ribadito le vittorie dei titoli toscani 2021 alla Pineta Ugo Pisa di Marina di Carrara (oltre che i titoli assoluti di quindici giorni fa a Castelfiorentino). Tra gli uomini podio fotocopiato rispetto al 2021 con Orecchiella al secondo posto e Track and Field Master Grosseto al terzo. Tra le donne invece sul podio sono salite quest’anno Atletica Castello e Parco Alpi Apuane (classifica femminile rettificata rispetto a quella diramata subito dopo le gare).
Molte conferme anche per quanto riguarda i titoli individuali. Tre le partenze. La prima sui 4 km per le donne di tutte le categorie e gli uomini Over 60. Qui va presto in testa Hodan Mohamed Mohamud che inizialmente viene tallonata da Anna Laura Mugno che però nel finale deve cederle qualcosa, con Chiara Giachi terza. Sprint per il quarto posto assoluto con Stefania Dall’Asta che in rimonta brucia Elena Bertolotti sulla linea d’arrivo.
Tra gli uomini Claudio Nottolini precede una sequenza di cinque atleti del Parco Alpi Apuane.
Nella seconda partenza, sui 6 km, relativa alle categorie SM50 ed SM 55 conferma il primo posto dello scorso anno con relativo dominio incontrastato Stefano Politi, che precede Christian Fois e Stefano Silvestri.
Nella terza partenza (SM 35, 40 e 45) Massimo Mei si incarica di fare l’andatura, seguito come un’ombra per la prima metà di gara da un trio dell’Atletica Vinci con Curovich, Bendoni e Prestianni, trio che poi si sgretolerà in parte, mentre in rimonta Jilali Jamali si porta sempre più vicino alla testa della gara: finirà terzo mentre Curovich sul lungo rettilineo finale prevale su Mei per il successo finale. Bendoni è quarto e Salini quinto. In sede di premiazione Jilali non può salire sul podio in quanto non italiano, e Prestianni viene tolto di classifica per non essere transitato dalla conferma iscrizioni il che rivoluziona il podio SM40.
ECCO DI SEGUITO I CAMPIONI TOSCANI MASTER 2022
DONNE
SF35 Annalaura Mugno, Orecchiella Garfaganana
SF40 Chiara Giachi, Atletica 2005
SF45 Hodan Mohamed Mohamud, Atletica Radio Centro Web
SF50 Marcella Municchi, Track & Field Master Grosseto
SF55 Roberta Pieroni, Orecchiella Garfaganana
SF60 Ewa Grunwald Toccafondi, Track & Field Master Grosseto
SF65 Ornella Forti, Atl. Borgo a Buggiano
SF70 Maura Vignali, Atletica Pistoia
SF75 Sara Ciurli, Orecchiella Garfaganana
UOMINI
SM35 Masssimo Mei, Atletica Castello
SM40 Adriano Curovich, Atletica Vinci
SM45 Alessandro Iacomino, Atletica Pistoia
SM50 Stefano Politi, Orecchiella Garfagnana
SM55 Luca Silvestri, Orecchiella Garfaganana
SM60 Claudio Nottolini, Track & Field Master Grosseto
SM65 Franco Olivari, Orecchiella Garfaganana
SM70 Aldo Allori, Parco Alpi Apuane
SM75 Silvano Sguerri, Sestini Fiamme Verdi
QUI risultati e classifiche: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27328/Index.htm
QUI il resoconto della mattinata relativo alle gare del settore promozionale: https://toscana.fidal.it/content/Atletica-Firenze-Marathon-pigliatutto-nel-CDS-di-cross-promozionale--Atletica/138608
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |